Ampio e variegato, come ogni anno, il programma dei festeggiamenti in onore dell’Immacolata Concezione. La comunità dei frati di S. Francesco, ricorda che in occasione della celebrazione dell’8 dicembre, dal 29 novembre è iniziata la solenne novena. Questa si potrà sino al 7 Dicembre prossimo nel tempio monumentale di San Francesco. Ricorrenza che si celebra anche in tutte le parrocchie della diocesi.
Il programma delle festività dell’Immacolata concezione
Di seguito l’orario: messe feriali alle ore 7 – 9.15 -10.15; alle 17.30 recita del rosario al termine del quale, alle ore 18, si celebrerà la messa con omelia. L’orario festivo prevede le messe alle ore 7.30 – 10 – 12, alle 17.30 recita del Rosario e alle 18 S. Messa con omelia. La novena di preparazione è predicata da don Francesco Mangani, parroco di Roccafluvione. Venerdì 8 dicembre, “solennità dell’Immacolata”, una ricorrenza che la Chiesa onora ogni anno nel tempo d’avvento, nel tempio monumentale di S. Francesco saranno officiate le messe alle ore 7.30 – 10 e 12, alle 17.30 ci sarà la recita del Rosario, mentre alle ore 18 inizierà la messa che sarà presieduta dall’arcivescovo diocesano mons. Gianpiero Palmieri, cui farà seguito il pronunciamento dell’atto di affidamento all’Immacolata Concezione, quale testimonianza dell’amore che la Chiesa ascolana nutre verso Maria. A fare gli onori di casa e portare i saluti a tutti i presenti, nonché concelebrante con altri sacerdoti, sarà il padre guardiano Danilo Marinelli.
La corale “Cento Torri”
Ad animare il rito religioso, con canti liturgici e musica, sarà la corale Cento Torri. Domenica 10 dicembre, inoltre, festa della Madonna di Loreto, sempre nel tempio monumentale di San Francesco, alle ore 19.00 la Corale “Cento Torri” offrirà ai cittadini ascolani il concerto “Akathistos”. Protagonisti della serata saranno i coristi, i solisti Valentina Galanti, Rossana Sarchielli e Giovanni Canistro, il direttore Maria Regina Azzara e il maestro Lorella Azzara alle tastiere.
di Roberto Cestarelli