Anche questa XV edizione di Grand Tour Musei, in programma da sabato 13 maggio Notte dei musei, a giovedì 18 maggio Giornata Internazionale dei musei, vede una nutrita partecipazione di musei della nostra regione, le cui sedi ospiteranno iniziative di ogni genere che coinvolgeranno il pubblico e offriranno opportunità di sviluppo ai territori di riferimento.
Promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC –Ministero della Cultura Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, il Grand Tour Musei vuole essere un viaggio alla scoperta del patrimonio storico culturale conservato nei nostri istituti.
Si tratterà di un’occasione per riflettere su come i musei possano svolgere una funzione di sostegno allo sviluppo sostenibile delle nostre comunità, dal punto di vista umano, sociale, economico e ambientale. A questa tematica di grande attualità i musei possono rispondere proponendosi come luoghi di promozione del benessere collettivo, in cui rilassarsi e incontrare nuove persone, contribuendo al contempo a promuovere la biodiversità con attività didattiche e di ricerca e a contrastare il cambiamento climatico invitando a riflettere su quanto sia importante conciliare lo sviluppo delle attività produttive con la tutela dell’ambiente.
Consultabile al link www.regione.marche.it/GrandTourMusei2023 e all’hashtag #GTM2023, il ricco calendario degli eventi ci consentirà di scegliere la proposta più gradita, selezionando il comune, la data o il tipo di iniziativa.
In programma oltre 115 eventi
L’offerta culturale promossa dai 110 luoghi della cultura aderenti all’iniziativa e distribuiti in 53 comuni delle 5 province, prevede la realizzazione di oltre 115 eventi, tra cui eventi al buio e visite a lume di candela, concerti e danze, divertenti e avventurose ‘escape room’ per aspiranti detective, percorsi di orienteering archeologici, giochi didattici, iniziative varie destinate a riflettere su temi quali la biodiversità e la sostenibilità, photo walk e mostre fotografiche, manipolazioni con l’argilla nei laboratori, manifestazioni in costumi storici, esercizi di yoga e pilates, ballate e canti della tradizione, passeggiate nei borghi.
Musei, Sostenibilità e Benessere
La tematica individuata da ICOM in occasione della Giornata Internazionale dei musei, ‘Musei, Sostenibilità e Benessere’, secondo l’Assessore alla Cultura Chiara Biondi: “rappresenta un’opportunità per sottolineare il ruolo dei musei come fattori e strumenti di cambiamento, contesti di formazione e sviluppo della società, crocevia di visioni, suggestioni e interpretazioni. Individuando nuove modalità di fruizione e inedite occasioni di scambio culturale, il museo potrà dunque proporsi come uno spazio di crescita e di cambiamento, in continuo dialogo col proprio pubblico, in cui rigenerarsi e ‘reinventarsi’”.
Sostiene inoltre Andrea Agostini, Presidente di Fondazione Marche Cultura, “la Notte dei musei del 13 e la Giornata internazionale dei musei del 18 maggio avvicinano idealmente tutta l’Europa. Le Marche rispondono rinnovando l’appuntamento con il Grand Tour, che ci invita quest’anno a riflettere sul legame tra le strutture museali ed i temi della sostenibilità e del benessere. È uno spunto stimolante: i musei, come i luoghi della cultura in genere, sono spazi in continua evoluzione, opportunità di incontro; sono chiamati a dialogare col mondo ed a sperimentare nuovi linguaggi. È ormai evidente quanto possa essere forte il legame tra musei, sostenibilità ambientale, lotta ai cambiamenti climatici. La bellezza educa. Educa allo spirito critico, abitua a sentirci parte di una comunità. Lo diceva anche Peppino Impastato: ‘se si insegnasse la bellezza alla gente, non si insinuerebbero più l’abitudine e la rassegnazione, rimarrebbero sempre vivi curiosità e stupore’”.