“Eppur si frigge” ad Ascoli Piceno. E’ tutto pronto per il Fritto Misto, una nove giorni all’insegna delle tradizioni gastronomiche marchigiana, italiana ed internazionale. Tuttavia è un’apertura simbolica visto che Fritto Misto è il primo grande evento marchigiano dopo il ritorno della regione in zona bianca. Perdipiù Fritto Misto si svolgerà in totale sicurezza nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e igieniche anticovid.
Date e orari
Dal 26 giugno al 4 luglio, per la diciassettesima edizione di Fritto Misto, nel Palafritto saranno oltre trenta le specialità che si potranno assaggiare nei nove giorni dell’evento. L’inaugurazione è prevista per sabato alle ore 12, orario di apertura degli stand in Piazza Arringo. “Eppur si frigge è il claim dell’edizione 2021.
Lo stand della Regione Marche
Degustazioni gratuite negli stand dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Marche e di Piceno Open della Vinea di Offida. Inoltre nello stand della Regione Marche, dedicato al Piano di Sviluppo Rurale, si potranno cosi degustare tutti i migliori vini delle Marche. Poi nello stand di Piceno Open si potranno degustare gli oli extravergine biologici delle aziende del Piceno e i vini della Docg Offida. Una delle novità è il gelato all’olio extravergine di oliva biologico, realizzato dalla storica latteria Marini di Ascoli Piceno.
Area Recibo
La novità assoluta della prossima edizione sarà l’Area Recibo, realizzato in collaborazione con l’omonima associazione di promozione sociale che si occupa di lotta allo spreco alimentare. Un’area che ospiterà cosi diversi chef che presenteranno la loro ricetta antispreco. Da segnalare in questo senso l’evento di lunedì 28 giugno alle ore 18 quando saranno presenti Pasquale Torrente, Davide Di Fabio e Riccardo Forapani, chef del Ristorante Il Cavallino di Maranello.
Le collaborazioni
Fritto Misto è realizzato in collaborazione con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, il patrocinio e il contributo della Regione Marche, La Vinea di Offida, sede dell’Enoteca Regionale, la ditta Silvio Meletti, Adriatica Oli, l’associazione Marche di Birra, Le Farine Magiche, il Consorzio Tutela dei Vini Piceni.