“Donne e istituzioni – Non solo 8 marzo” è il titolo dell’appuntamento in programma venerdì 5 maggio alla sala dei Savi del Palazzo dei Capitani, alle ore 17. Un pomeriggio di confronto su un tema particolarmente sentito e attuale. L’evento si aprirà con i saluti del sindaco, Marco Fioravanti, e della presidente della Commissione per le Pari opportunità della Regione Marche, la dott.ssa Maria Lina Vitturini.
“La parità di genere – ha detto il primo cittadino – è un argomento di grande rilevanza nel mondo di oggi. Momenti come questo permettono di riflettere e di approfondire questioni molto interessanti, utili per una crescita e una sempre maggiore consapevolezza”.
L’introduzione sarà affidata all’assessore alle Pari opportunità del Comune di Ascoli Piceno, la dottoressa Maria Luisa Volponi.
“Il ruolo della donna all’interno della società – ha spiegato – si sta evolvendo con grande rapidità. Venerdì avremo modo di ascoltare testimonianze e contributi di donne che hanno ruoli di rilievo all’interno di varie istituzioni. Questo servirà per meglio comprendere il cambiamento in atto, da dove viene e in quale direzione sta andando”.
Donne e istituzioni
Sono previsti gli interventi dell’on. Lucia Albano, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’economia e delle finanze. Sarà presente anche l’avv.ssa Giuseppina Chiarello, penalista del Foro di Trani e presidente nazionale “Le avvocate italiane”. Al dibattito parteciperà la dott.ssa Annalisa Gianfelice, consigliere della Corte di Appello di Ancona e la dott.ssa Maria Grazia Scarpone, Segretario generale della Provincia di Teramo. Per la partecipazione a questo appuntamento verrà riconosciuto n. 1 credito formativo da parte dell’Ordine degli avvocati di Ascoli Piceno.