IntegrAzione
Di.M.Mi.: STORIE DI MIGRANTI
Il concorso inserito nella XXXVIII edizione del Premio Pieve Saverio Tutino
Il Concorso nasce con l’intento di valorizzare le storie delle persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto nella penisola italiana. Il patrimonio culturale rappresentato dalla narrazione di sé delle persone di origine straniera è indispensabile alla costruzione di una memoria collettiva che appartenga a tutti coloro che sono cittadini o che risiedono in Italia e nella Repubblica di San Marino.
L’obbiettivo di Di.M.Mi.
Di. M. Mi, Diari Multimediali Migranti, è un concorso nazionale che raccoglie e fa conoscere le storie di persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia. Ha due obiettivi. Riunire e custodire un patrimonio culturale che rischia di essere perduto. Il secondo è quello di contrastare gli stereotipi sulla migrazione attraverso la testimonianza di chi l’ha vissuta in prima persona. I vincitori del concorso saranno annunciati in occasione della 38° edizione del Premio Pieve Saverio Tutino, che si svolgerà a settembre 2022. Le storie vincitrici saranno pubblicate da un editore nazionale.
Tutte le storie che saranno inviate, quelle vincitrici e non – verranno depositate presso l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (in provincia di Arezzo). Si può inviare un racconto scritto, un video, un file audio, fotografie, disegni, e-mail e cartoline. Oppure si può partecipare con una narrazione composta anche da più materiali tra quelli elencati.
Le regole
Si può raccontare la propria storia anche in una lingua straniera, allegando una traduzione in italiano al momento dell’invio. Non sono ammessi alla partecipazione al Concorso i testi già pubblicati o stampati di qualsiasi tipo. Non sono ammesse anche tutte le opere di fantasia e quelle ritenute dal Comitato Scientifico non a carattere strettamente autobiografico.
Il comitato di Di.M.MI.
Il Comitato Scientifico del concorso è formato dalle seguenti organizzazioni: Archivio diaristico Nazionale, Arci, Amref Health Africa, Archivio delle memorie migranti, Circolo Gianni Bosio, Comune di Pontassieve, Comune di San Giovanni Valdarno, Centro di ricerca sull’emigrazione Università della Repubblica di San Marino, Comitato 3 Ottobre, ISMED/ CNR, Rete italiana di cultura popolare, EPALE Italia, Oxfam Italia Intercultura, Unione dei Comuni della Valdera, Un Ponte Per… La struttura del Comitato Scientifico è completato da due rappresentanti individuati dagli autori e dalle autrici che hanno partecipato alle edizioni precedenti del Concorso Di.M.Mi.
Sono ammesse al Concorso le prime 100 opere pervenute entro la data del 30 aprile 2022
di Serena Gregorini