Si terrà giovedì 25 novembre, alle 18 presso l’Auditorium Neroni, la cerimonia di premiazione del concorso letterario “Che Rosa Resti Rosa”. Organizzato dall’associazione di volontariato Intermedia insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli e alla Diocesi di Ascoli Piceno, in collaborazione con radio Ascoli In Blu e La Vita Picena e con il patrocinio del comune di Ascoli.
Come nasce il concorso
«L’idea di indire un concorso letterario serpeggiava da tempo tra i conduttori della trasmissione di radio Ascoli “Un mondo di libri” – racconta Maurizio Piccioni, presidente di Intermedia e conduttore insieme ad Alessandro Alessandrini, Maura Marziali e Luciano Luciani della trasmissione dedicata al mondo dell’editoria che va in onda ogni lunedì sera su radio Ascoli – e un anno fa l’abbiamo concretizzata, scegliendo come tema quello della violenza sulle donne, argomento sul quale non va mai abbassata la guardia».
I partner e la giuria
«La fondazione Carisap e la Diocesi ci sono state vicino – ha proseguito – permettendo la partecipazione gratuita e la possibilità di dare premi sostanziosi ai vincitori, mentre grazie all’editore Capponi sarà disponibile, dal 25 novembre, la pubblicazione che raccoglie i racconti più meritevoli. Encomiabile è stato il lavoro della giuria, presieduta da Vincenza Rando, avvocato, vicepresidente nazionale di “Libera associazione nomi e numeri”. Insieme a lei l’assessore alla cultura di Ascoli e insegnante Donatella Ferretti, lo psicologo e curatore di diversi premi letterari Vittorio Ricci, l’etnopsicologa e psicoterapeuta Stefania Scodanibbio e la docente Rosa Maria Viola hanno letto i 167 racconti brevi pervenuti: 9 della categoria A dedicata ai minorenni e 158 della categoria B (maggiorenni). Dopo la cerimonia ci ritroveremo per un momento conviviale al Green Park, il ristorante del Circolo Sportivo Fondazione Carisap».
La diretta di radio Ascoli e radio Ascoli TV
La cerimonia di premiazione, organizzata in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, si terrà alla presenza di tutta la giuria e dei finalisti al concorso, provenienti da tutta Italia, dalla Lombardia alla Sicilia, e sarà trasmessa in diretta su radio Ascoli e sul canale youtube di radio Ascoli TV.
Il commento di Vincenza Rando
«I tanti racconti pervenuti – ha spiegato Vincenza Rando – sono stati il segnale di quanta voglia ci sia di raccontare la violenza sulle donne. Come giuria, abbiamo lavorato sulla forma ma soprattutto sui contenuti e sul messaggio che gli elaborati volevano trasmettere. Tra questi, il grande dolore che c’è dietro a questa violenza, ma anche la voglia di denuncia e di farcela della donna, la volontà di scommettere su se stessa. Io in tribunale vedo come ci sia ancora tanto da fare per contrastare la violenza sulle donne, innanzitutto per far sì che non sia più un fatto privato, ma diventi un problema della comunità. Solo in questo modo la donna che sceglie di denunciare non sarà mai più lasciata sola.
L’aspetto educativo è in questo senso fondamentale. Dobbiamo insegnare anche agli uomini come si gestiscono le emozioni e formare tutti. Gli operatori del diritto presenti in tribunale, le forze dell’ordine che raccolgono le denunce, ma anche i giornalisti – all’uso corretto delle parole, per far sì che la vittima non venga trattata come fosse l’imputato. Il linguaggio sbagliato è la prima forma di violenza che si manifesta e anche una violenza ulteriore che subiscono spesso le vittime che denunciano. E il mondo dell’informazione deve rispettare l’etica dell’uso della parola, perché è loro il compito educare le comunità. Alcuni racconti che abbiamo letto, in particolare, sono davvero molto forti, quasi da sembrare autobiografici».
La cerimonia di premiazione
L’appuntamento è dunque il prossimo giovedì 25 novembre alle 18 all’auditorium “Emidio Neroni”, dove sarà disponibile la pubblicazione curata da Capponi editore. Seguirà alle ore 20 il momento conviviale presso il Circolo Sportivo Fondazione Carisap. Per partecipare alla cena, la prenotazione è obbligatoria al 3394925860.