Si terrà sabato 14 maggio alle ore 16 al teatro dei Filarmonici il “Concerto di poesia”, evento promosso dall’associazione 50&Più di Ascoli Piceno e Fermo, che torna dopo la pausa obbligata dovuta alla pandemia.
Edizione dedicata all’Albania
Realizzato in collaborazione con Uteap, Confcommercio e Comune di Ascoli Piceno, l’evento sarà dedicato in particolar modo alla cultura albanese, alla sua letteratura e alla sua musica. Ogni anno, infatti, il “Concerto di poesia” rivolge la sua attenzione alla cultura di un paese estero, con l’obiettivo di sottolineare il valore della poesia come strumento di comunicazione spirituale tra i popoli.
Il presidente di 50&Più
“Abbiamo percorso un po’ tutta l’Europa – ha raccontato il presidente Guido Nardinocchi – e due anni fa avevamo deciso di dedicare l’edizione all’Albania, dove c’era stato anche il terremoto. Sabato recuperiamo questo appuntamento. Durante la serata saranno lette poesie di autori locali e di autori albanesi, intervallate da un intervento del coro del Teatro Ventidio Basso che interpreterà delle canzoni folkloristiche in lingua albanese”.
I protagonisti
In particolare, sabato pomeriggio saranno lette poesie di Emiliano Albani, Guido Angelini, Maurizio Angelini, Leo Bollettini, Alessandro Centinaro, Roberta Civilotti, Ivana Manni, Franca Maroni, Guido Nardinocchi, Luisa Paci, Monica Salinelli e Walter Vallesi. Le letture saranno a cura di Monica Salinelli e di Ledjan Matraxhiu. Il coro del Teatro Ventidio Basso, presieduto dal M° Giovanni Farina. Al pianoforte ci sarà il M° Alessio Falciani.