Prosegue tra serate sold out e grande apprezzamento da parte del pubblico “Cinema sotto le torri”, la rassegna organizzata dal comune in collaborazione con il Cinecircolo don Mauro nel corso del tempo e Publiodeon.
Per presentare le ultimo serata, Pina Calisti ha intervistato per Realtà Locali Luca Celani responsabile del Cinecircolo.
Questo anno l’amministrazione comunale ha chiesto proprio a al Cinecircolo di collaborare per la selezione di alcuni titoli presentati anche in anteprima; un bel riconoscimento dopo tanti anni di attività.
Infatti per noi è stato un motivo di orgoglio. Sono stato chiamato a presentare la rassegna il primo giorno, venerdì 20, dove appunto c’è stata una prima visione nazionale, “La ragazza con il braccialetto”, un’anteprima che abbiamo avuto l’onore di proiettare. Per noi questa collaborazione con l’amministrazione comunale è stata una “prima volta” per una platea molto importante, perché le rassegne cinematografiche estive dell’amministrazione ascolana sono sempre state molto interessanti nel corso degli anni e quest’anno essere presenti in questa edizione, caratterizzata da una nuova veste, un nuovo nome, una nuova location, una nuova collaborazione, per noi è stato, davvero, motivo di orgoglio.
La rassegna, quest’anno, è stata dedicata all’imprenditore Paolo Ferretti, che tanto ha fatto per il cinema ascolano.
Sì infatti questa era, purtroppo, un’altra delle prime volte. Nella presentazione dicevo «è una prima edizione di Cinema Sotto Le Torri»: per la location, per il nome, ma anche perché appunto è venuto a mancare nei mesi scorsi colui che è stato la colonna portante dei cinema ad Ascoli negli ultimi decenni. Fortunatamente ci sono i figli che continuano l’attività di Paolo e hanno un’ottima voglia e intraprendenza. Siamo molto contenti di averli conosciuti in questa circostanza.
Torniamo a parlare di film: questa sera e poi domani e sabato si terranno le proiezioni di pellicole assolutamente da non perdere, due delle quali saranno precedute da incontri con gli attori co-protagonisti. Stasera Restiamo amici di Antonello Grimaldi, domani venerdì 27 Volevo nascondermi di Giorgio Diritti e infine sabato 28 Il cattivo poeta di Gianluca Iodice.
Come si svolgeranno?
Sono titoli sicuramente importanti e, in più, per le giornate di venerdì e sabato siamo stati fortunati, visti anche i tempi stretti che abbiamo avuto per organizzare questo evento, e siamo riusciti a reperire alcuni nomi dalle pellicole annunciate. Quindi per Volevo nascondermi avremo la presenza di Denis Campitelli che era Nerone nel film di Giorgio Diritti. Importante aver avuto con il regista un contatto, perché è stato lui a girarci il nome di Denis che era disponibile in questo periodo, e anche “per future collaborazioni”. Abbiamo quindi tenuto con lui una porta aperta per altre occasioni. Inoltre, per sabato 28 agosto, Il cattivo poeta, film di Gianluca Iodice, avremo la presenza di Francesco Patanè, che era Giovanni nel film. Ripeto, purtroppo abbiamo avuto poco tempo, ma sicuramente per le prossime edizione potremmo reperire indubbiamente un’ottima platea di invitati.
La rassegna sta avendo un grande successo di pubblico. Solo la proiezione di “Crudelia” è stata rinviata a causa del maltempo; sarà recuperata?
Abbiamo pensato di recuperare la prossima settimana, stiamo ancora valutando in quale data. Saremo più precisi nei prossimi giorni, anche perché speriamo che il tempo ci aiuti a terminare la rassegna. In ogni caso, volevo sottolineare che venerdì e sabato, nel caso ci fosse pioggia, essendoci degli ospiti la manifestazione verrà continuata al cinema Odeon.
Quando ripartiranno le rassegne cinematografiche presso il circolo di Monticelli?
Il Cinecircolo ripartirà a Monticelli tra fine settembre e i primi di ottobre. L’anno scorso di questi tempi avevamo già il programma fatto e poi abbiamo potuto soltanto fare le prime due serate; per i motivi che purtroppo sappiamo tutti abbiamo interrotto. Probabilmente ricominceremo da lì. Ovviamente, stando alle norme anti covid e quello che questa maledetta pandemia ci riserverà nel futuro. Noi speriamo di continuare con il solito entusiasmo e con le iniziative che i nostri soci ben conoscono.