Alla vigilia della Giornata mondiale del turismo, in programma lunedì 27 settembre, il comitato provinciale dell’Unione Sportiva Acli ha organizzato l’interessante iniziativa. “I segreto del borgo in travertino e della sua necropoli – Salute in cammino a Castel Trosino”.
La manifestazione è opera della collaborazione tra la regione, il comitato delle Acli provinciali e del Cta di Ascoli Piceno.
Conoscere Castel Trosino
Tanti i cittadini che hanno partecipato ad una manifestazione che ha messo insieme lo sport (con una camminata in occasione della Settimana europea dello sport in programma fino al 30 settembre), il turismo, la cultura e la storia, con un interessante percorso di conoscenza del borgo, della necropoli longobarda, del lago di Castel Trosino, della zona della fornace, ma anche l’ambiente con uno splendido percorso di circa 5 chilometri attraversato con la supervisione della guida turistica abilitata Valentina Carradori e la collaborazione di Chiara Lanciotti di Aps Fara Castrum Trusei.
All’iniziativa era presente anche il presidente provinciale delle Acli Claudio Bachetti che, nell’occasione, ha ricordato la figura di Gino Vallesi. Vallesi è stato presidente provinciale Acli e amministratore regionale e locale, proprio nel luogo che gli era più caro ossia Castel Trosino.
Presente anche, in rappresentanza del Consiglio Regionale, il presidente della terza Commissione consiliare Andrea Antonini che ha avuto parole di apprezzamento per la manifestazione.