Con “Le chiese scomparse di Ascoli” si sono chiuse le camminate culturali serali estive che hanno visto la partecipazione di centinaia di persone di ogni età.
Si tratta di un progetto organizzato dal comitato regionale dell’Unione Sportiva Acli Marche. L’Acli è stata sostenuta dalla Fondazione Carisap, Bim Tronto e Comune di Ascoli Piceno.
Camminate culturali lungo le rue cittadine
L’ultimo percorso predisposto dalla guida turistica Valentina Carradori ha raccolto un grande interesse. L’evento ha toccato il centro storico, i quartieri di Porta Cappuccina e Campo Parignano ed ha fatto conoscere ai tanti partecipanti la storia delle nostre chiese. Tra le chiese visitate ci sono quella di San Biagio, San Filippo, San Martino, Santa Lucia, San Rocco, Santa Margherita, San Carlo, Sant’Antonio.
Le camminate culturali estive dell’U.S. Acli hanno un riscontro particolarmente positivo, sia tra turisti che tra gli abitanti , centrando tutti gli obiettivi che l’iniziativa aveva fissato.
Da un lato valorizzare e far conoscere maggiormente le ricchezze culturali, storiche, naturalistiche, ambientali ed architettoniche della città di Ascoli. Dall’altro invece incrementare il movimento dei cittadini che partecipando a questi tour culturali hanno percorso vari chilometri ogni volta.
Tanti sono stati i temi trattati nel corso dell’estate grazie ai percorsi predisposti dalle guide turistiche Valentina Carradori e Valeria Nicu. Molto interessante e partecipata è stata anche la serata dedicata a Cecco d’Ascoli che ha visto la presenza anche degli attori Paolo Clementi ed Eugenia Brega impegnati nella lettura di opere di Dante Alighieri e Cecco d’Ascoli.
Un progetto che non si ferma
Le camminate culturali comunque non terminano qui.
Il 26 settembre ce ne sarà una dedicata a Castel Trosino, il 3 ottobre sarà la volta di “Ascoli, città di papi” ed il 31 ottobre una dedicata agli antichi mestieri cittadini.
Per informazioni sui prossimi appuntamenti con le attività dell’U.S. Acli Marche si possono consultare il sito www.usaclimarche.com