A cura di Sara Leonetti, presidente dell’Associazione NEXT
Si svolgerà sabato 30 ottobre dalle ore 15 presso la splendida cornice del Teatro Ventidio Basso, la quarta edizione di TEDxAscoliPiceno, il format internazionale che ogni anno illumina le idee virtuose e resilienti che il nostro territorio (e non solo) custodisce.
Il tema
“BATTITI” è il tema che abbiamo scelto per enfatizzare la necessità di tornare ad emozionarci, appassionarci e amare quanto stiamo piano piano riconquistando dopo la pandemia che ci ha duramente colpito a livello umano e professionale. Live a teatro e in contemporanea streaming con altri TEDx di tutto il mondo, la quarta edizione sarà̀ estremamente coinvolgente grazie all’avvicendarsi di 14 speaker (12 in presenza e 2 collegati da Dubai e dalla Danimarca) con performance, installazioni artistiche e solidarietà per un evento unico per il nostro territorio, che raccoglie pensatori, creativi e innovatori piceni, nazionali e internazionali.
Con il cuore al centro
Nel corso dell’ultimo anno, ci siamo resi conto che eventi inaspettati, impetuosi e travolgenti possono cambiare per sempre la realtà per come l’avevamo conosciuta, sconvolgendo relazioni, mondo del lavoro e il nostro stesso spazio intimo e personale. In una situazione così complessa, con la quarta edizione di TEDxAscoliPiceno vogliamo stimolare la lettura della realtà e (ri)mettere al centro il CUORE! Capace di immaginare e generare il futuro, di “sentire” le necessità e le speranze degli altri, di diventare una mano aperta e tesa, di tirare su ponti anziché muri, di lavorare e vivere senza paura, di battere e di battersi per buone idee che non temono differenze e imperfezioni, di buone idee che non lasciano indietro nessuno, di buone idee che sono esse stesse forza e vita.
Lo faremo parlando di scienza, tecnologia, arte, rigenerazione, giornalismo, imprenditoria, natura, disabilità, coraggio, cura, passione, comunità… Ogni talk durerà al massimo 18 minuti: parole forti, messaggi importanti che indagheranno ogni tema, facendoci riflettere e stimolando le riflessioni.
Gli speaker.
- Laura Silvia Battaglia, reporter italiana che dal 2007 che ha scelto di lavorare soprattutto su Yemen e Iraq
- Gloria Caioni, direttore responsabile di Vera TV, porterà una riflessione sul delicato equilibrio tra informazione e libertà
- Carmelo Calì, ha adottato i figli della cugina vittima di femminicidio e fondato un’associazione che aiuta le famiglie delle vittime
- Bruna Corradetti scienziata genetista castignanese che vive e lavora a Houston (USA)
- Alessandra e Laura Damiani, imprenditrici, donne dell’ortofrutta ed esempio di sostenibilità e rispetto delle persone e della natura
- Marianna Iazzetta, imprenditrice digitale romana che ci parlerà di invisibilità
- Lara Lucaccioni, Trainer specializzata in Yoga della Risata e coerenza cardiaca, autrice del bestseller “Ridi Ama Vivi”
- Giovanni Lucarelli, sociologo, facilitatore esperto di creatività
- Michele Pierangeli, tiktoker che insegna ad imparare giocando
- Veronica Restuccia, siciliana a Dubai, organizzatrice della “100 del Dono” per aiutare i bambini fragili
- Paola Romanucci, past president CAI di Ascoli Piceno
- Marco Veneranda, chimico lamense in Danimarca per seguire il progetto di Rover Perseverance su Marte
- Giulio Vesprini, urban artist civitanovese conosciuto a livello nazionale.
Per informazioni: www.tedxascolipiceno.com