Le classi 3 e 4 tempo normale della Scuola Malaspina dell’Isc Ascoli Centro D’Azeglio hanno aderito al progetto marchigiano “Crescere nella Cooperazione”, costituendo due distinte cooperative che i bambini hanno rispettivamente denominato: “Costruiamo il mondo insieme” e “Coloriamo il mondo insieme”.
Il progetto prevedeva la realizzazione di prodotti d’impresa: la classe terza ha realizzato un album a fumetti con figurine sul nostro Cecco d’Ascoli, la classe quarta dei giochi da tavolo sul tema della Quintana, in occasione del suo settantennale.
I bambini hanno allestito un mercatino di beneficienza in Piazza del Popolo l’11 e 12 maggio e sono riusciti a vendere tutti i prodotti realizzati.
Il 50% del ricavato è stato devoluto all’Associazione di promozione sociale “Oltre”, una struttura educativa e sociale del territorio che si prende cura dei ragazzi con disabilità valorizzando le loro capacità comunicative e relazionali.
Martedì 28 maggio, all’interno del giardino della scuola, i soci delle due cooperative hanno ospitato il presidente ed i ragazzi dell’Associazione per donare loro due assegni.
Una bellissima pagina di solidarietà è stata scritta da questi piccoli all’insegna della cooperazione reciproca.