La Festa Europea della Musica 2021 si svolgerà presso l’Istituto Musicale “G. Spontini” in collaborazione con il Museo Archeologico Statale e il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno (http://www.istitutospontini.it/).
Inoltre in concomitanza del quarantennale dell’inaugurazione del Museo Archeologico Statale, sabato 19 giugno alla ore 17 e domenica 20 giugno alle ore 21.00, si svolgeranno due eventi dal titolo ”…accordate gli strumenti…riprendiamo a far musica!”. Perdipiù gli eventi si svolgeranno nel prestigioso Palazzo Panichi, sede del Museo Archeologico di Piazza Arringo.
Sabato 19 Giugno
Alle ore 17 la Festa Europea della musica prenderà il via con una visita guidata alle sale del museo con esecuzioni dei talentuosi allievi della Classe di Chitarra del Prof. Luigi Travaglini. Tuttavia i protagonisti sono i giovanissimi: Giovanna Ameli, Aurora Costantini, Annalaura Ferri, Chiara Protasi, Giulia Cappelli e Michele Lupi. Ingresso a pagamento su prenotazione al n. 3892661227.
Domenica 20 Giugno
Alle 21 ci srà il concerto per dare il benvenuto al solstizio d’estate con la partecipazione del Duo formato dai Docenti dell’Istituto Musicale “Gaspare Spontini” M° Mauro Baiocchi al Flauto e M° Alessandro Buca al Clavicembalo.
Quindi sarà l’occasione tanto auspicata per dare un forte segnale di ripresa ad un settore come quello delle esecuzioni musicali in presenza gravemente penalizzato dalla pandemia. Inoltre il programma prevede l’esecuzione di pagine particolarmente interessanti del repertorio barocco per clavicembalo solo e per flauto e basso continuo. Infine abbraccia autori sia di area italiana (D. Scarlatti, A. Vivaldi), sia di area francese (J. Ph. Rameau) che di area tedesca (G. Ph. Telemann, C. H. Graun). Ingresso libero su prenotazione al n. 3892661227.