La Società Cooperativa APROL (Associazione Produttori Olivicoli) delle Marche, in collaborazione con il frantoio Cartofaro, Azienda Agribiologica sita in Frazione Campolungo di Ascoli Piceno e condotta dai coniugi Rosella e Adamo Castelli, considerato la particolare vocazione olivicola del territorio Piceno, ha organizzato due serate dimostrative sulle tecniche di assaggio di olio extravergine di oliva. L’iniziativa era rivolta non solo agli operatori della filiera, ma anche agli appassionati che volevano saperne di più su questo prodotto tipicamente mediterraneo.

Scopo

“L’intento è stato quello di diffondere la conoscenza dell’olio extra vergine di oliva – ha evidenziato Adamo Castelli – A tale scopo, oltre ad eventi a tema, convegni e incontri, l’Aprol organizza percorsi che si sviluppano su più livelli e sono rivolti ad un pubblico ampio. Era interessati produttori, esperti di settore e persone appassionate”.

I temi trattati

Molti gli argomenti che sono stati affrontati dai docenti Demetrio Ruffini e Marco Mari. Dalla coltivazione alla raccolta e trasformazione delle olive, dalle caratteristiche chimico-fisiche degli oli extravergini alle recenti novità in materia normativa e commerciale del settore olivicolo italiano e comunitario.

Le degustazioni

Numerose sono state le degustazioni per la valutazione dei difetti e le prove pratiche di assaggio degli oli extravergini d’oliva. Per definire la qualità di un olio di oliva sono necessari due tipi di analisi. Una è l’analisi chimico-fisica, l’altra è l’analisi sensoriale. Quest’ultima giudica l’olio dal punto di vista delle sue caratteristiche organolettiche, ovvero le proprietà che riusciamo a percepire grazie ai nostri organi di senso: il colore (vista), il profumo (olfatto), il sapore (gusto).

I partecipanti

Venti i partecipanti, molti dei quali provenienti dalla provincia ascolana, mentre altri da quella di Teramo. Tra gli iscritti c’era anche la giovane Irene Mattetti, Perito Agrario, titolare di un’azienda agricola ubicata nel comune di Cupra Marittima. “Nella mia azienda coltivo molte piante di olivo. Volevo approfondire la conoscenza delle tecniche produttive e imparare a riconoscere la qualità di un buon olio da olive. Non restava altro da fare che iscrivermi al corso per apprendere le tecniche di degustazione di un olio extravergine mediante la pratica di assaggio”.

Il collaboratore

Riferendosi ai cultori dell’olio, Cesare Travaglini, coadiutore del corso, ha sottolineato che: “Oggi più che mai il consumatore meno sprovveduto Questo avverte la necessità di aumentare la conoscenza di tale prodotto agricolo di qualità e si dimostra particolarmente interessato a ricercare la corretta corrispondenza tra qualità e prezzo”.

L’Azienda Agricola

L’Agro Biologica Cartofaro, come detto, è un’Azienda Agribiologica sita in Frazione Campolungo di Ascoli Piceno. Nel corso degli anni ha saputo imporsi come protagonista nel proprio settore. E in particolare nella produzione e vendita dell’olio extravergine da olive e delle carni suine e bovine di razza Marchigiana. Per il contenimento della diffusione del contagio, il corso è stato condotto in ottemperanza alle normative vigenti e nella totale sicurezza degli allievi e dei docenti.

Roberto Cestarelli