La programmazione al cinema Piceno da giovedì 13 a mercoledì 19. Qui di seguito i titoli devi film con i relativo orari di proiezione.
1 – Nomadland – Cloé Zhao
Giovedì 13 – 19.00; venerdì 14 – 10.30; sabato 15 – 10.30 / 16.00; Domenica 16 – 10.30 /19.00; martedì 18 – 10.30; mercoledì 19 – 19.00
Sinossi
Nomadland, film diretto da Chloé Zhao, racconta la storia di Fern (Frances McDormand), una donna sulla sessantina del Nevada, che – a seguito del crollo economico, dovuto alla Grande Recessione – ha perso il suo impiego presso l’azienda nella quale lavorava. Ora si trova senza lavoro e sola, dato che suo marito è morto di recente. I
n questa situazione che apparirebbe tragica per chiunque, la donna decide di compiere un gesto inaspettato: vendere tutto ciò che ha per comprare un furgone e tentare la vita on the road, alla ricerca di un lavoro.
Con i bagagli in spalla, Fern si mette in viaggio verso gli stati occidentali, determinata a vivere come una nomade dei nostri giorni, al di fuori della attuale società e delle convenzioni odierne. Durante il tragitto, Fern incontra altri nomadi, con i quale condivide diversi momenti, le loro storie personali e i consigli per vivere in strada.
È grazie a questa compagnia che la donna riesce ad aprirsi e raccontarsi, pronta finalmente ad affrontare il presente che sembra km dopo km soltanto un passato prossimo.
2 – Rifkin’s Festival – Woody Allen
Giovedì 13 – 19.00; venerdì 14 – 19.00; sabato 15 – 10.30/19.00; domenica 16 – 10.30/16.00; martedì 18 – 19.00; mercoledì 19 – 10.30
Sinossi
Rifkin’s Festival, il film diretto da Woody Allen, racconta la storia di una coppia americana: Sue (Gina Gershon), ufficio stampa cinematografica e Mort Rifkin (Wallece Shawn), suo marito, docente in pensione e appassionato di cinema. I due decidono di trascorrere una vacanza in Spagna e prendere parte al Festival del cinema di San Sebastian. La coppia viene travolta dalla bellezza tipica delle cittadine site nel nord della Spagna e dall’ammaliante magia del cinema che si respira durante l’evento.
3 – MANK – David Fincher
Giovedì 13 – 10.30; venerdì 14 – 10.30; sabato 15 – 19.00; domenica 16 – 16.00; mercoledì 19 – 19.00
Sinossi
Mank, il film diretto da David Fincher, narra la vera storia di Herman Mankiewicz (Gary Oldman), celebre sceneggiatore statunitense premiato con l’Oscar per il capolavoro diretto da Orson Welles “Quarto potere” (1941).
Il film segue Mankiewicz durante la nascita e la produzione del film di Welles (Tom Burke) e racconta la Hollywood degli anni ’30 attraverso l’occhio critico dello sceneggiatore. È il 1940 quando il regista, allora 25enne, ha la possibilità di realizzare il suo primo film, senza alcun limite imposto dalla produzione su trama, collaboratori o cast.
È così che Welles decide di rivolgersi per la sceneggiatura della sua opera prima a Mankiewicz, in quel periodo impossibilitato a muoversi a causa di un incidente. Il giovane cineasta si affida completamente all’esperto sceneggiatore, che dal suo letto detta lo script alla sua segretaria Rita (Lily Collins). È quest’ultima a notare, durante la stesura, che il protagonista del film, Charles Foster Kane, sembra aver molto in comune con un influente personaggio del tempo, il magnate dell’editoria William Randolph Hearst (Charles Dance)…
4 – IL CONCORSO – Philippa Lowthorpe
Giovedi13 – 10.30; venerdì 14 – 19.00; sabato 15 – 16.00; domenica 16 – 19.00; martedì 18 – 10.30
Sinossi
Il Concorso, film diretto da Philippa Lowthorpe, è basato sui fatti accaduti durante il concorso di Miss Mondo del 1970, tenutosi a Londra e presentato dall’attore Bob Hope (Greg Kinnear). La competizione ai tempi era seguitissima in tutto il mondo, il programma contava infatti milioni di spettatori.
Un gruppo di donne esponenti del Women’s Liberation Movement, capitanate dall’attivista Sally Alexander (Keira Knightley), ha interrotto la gara di bellezza, salendo sul palco, per protestare con tanto di cartelli e smuovere l’opinione pubblica.
Questo gesto ha permesso al movimento di liberazione, che era stato fondato di recente, di ottenere la fama oltre i confini, grazie alla diretta in mondovisione. Il concorso, tanto discusso e attaccato, è ripreso in modo normale, dopo l’allontanamento delle attiviste, ma è terminato con una svolta storica, la vittoria di Miss Grenada, Jennifer Hosten (Gugu Mbatha-Raw), la prima vincitrice nera di Miss Mondo.
Una doppia vittoria quella sul palco londinese, che ha permesso alle donne di esprimere la loro opinione, dimostrando di non dover per forza sottostare al patriarcato, e di vedere finalmente incoronato un ideale di bellezza troppo a lungo discriminato.
5 – GUNDA – Viktor Kosakovskiy
Martedì 18 – 19.00; mercoledì 19 – 10.30
Sinossi
Gunda, film diretto Viktor Kosakovskiy, è un documentario che racconta la vita quotidiana di un maiale, la scrofa Gunda, che vive insieme ad altri animali in una fattoria, sita nella Foresta Nera. In compagnia di due mucche, un pollo con una zampa sola e le galline, il maiale con la sua routine scardina le prospettive della narrazione, raccontando una storia profonda.