La Cna Picena, in assemblea il 12 giugno, sviluppa i temi della ripartenza, delle aree interne e di tutto il territorio dopo crisi, terremoto e ora pandemia
Aree interne, cratere post sisma e pandemia. Quindi siamo dinanzi ad un quadro pesante ma che sa di “resistenza” e di voglia di ripartire quello che la Cna di Ascoli Piceno analizza nell’Assemblea elettiva territoriale, con la quale chiama a raccolta tutto il “saper fare” della nostra provincia.
“Misure per chi ha voglia di fare impresa e interventi concreti e immediati per chi non ha chiuso, malgrado il concatenarsi di eventi negativi”, commenta Francesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli Piceno. E aggiunge: “Recovery Fund e bandi regionali ci danno speranza in una possibilità positiva per tutti noi”.
Il portale “Piceno che bello”
La Cna Picena sta implementando un sistema di connessione, legato al portale “Picenochebello”, che favorisca la messa in rete di tutto il territorio. Pertanto parliamo di percorsi, natura, tipicità, artigianato tipico e tradizionale.
“Tre itinerari emozionali e turistici – aggiunge Arianna Trillini, vice presidente vicario della Cna Picena – che non a caso si chiamano La via del mare, Tra il sale e il vino e Dalla città alla Sibilla. Un percorso ideale che lega i nostri borghi d’arte, la collina, la montagna, il mare e tutto quello che ciò comprende in termini di offerta turistica e offerta di prodotti. Crediamo fortemente in questa sfida che ci renda davvero un territorio in sinergia e competitivo”.
Investire sulla aree interne come leva di ripartenza per l’Italia
“Dal nostro punto di vista – conclude Luigi Passaretti, presidente della Cna Picena – un grande investimento sulle aree interne della nostra regione, e in particolare sul cratere sismico, è il modo attraverso cui rilanciare lo sviluppo delle Marche in un’ottica più equilibrata, equa e sostenibile. Inoltre sarebbe anche la leva da utilizzare per chiedere maggiore attenzione e dare alcune risposte all’intero Centro Italia. Il più grande cantiere d’Europa, che sta già contribuendo alla ripartenza dell’Italia, può essere uno straordinario terreno di sperimentazione per ridurre i divari territoriali, di genere e generazionali, per investire nella sostenibilità e nella transizione digitale, per costruire il prototipo di un Paese più sicuro”.
L’Assemblea della Cna Picena si tiene sabato 12 giugno, a partire dalle 10, al Parco dei tigli di Folignano.
Le relazioni e gli interventi
Fra relazioni e interventi, saranno presenti:
- Luigi Passaretti, presidente della Cna di Ascoli Piceno;
- Francesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli Piceno;
- Paolo Mariani, direttore generale del confidi Uni.Co;
- Gino Sabatini, presidente della Camera di commercio delle Marche;
- Mariano Cesari, presidente della Banca del Piceno;
- Gian Luca Gregori, Magnifico rettore dell’Università Politecnica delle Marche;
- Guido Castelli, assessore al Bilancio e alla Ricostruzione della Regione Marche;
- Sergio Silvestrini, segretario generale della Cna.
A conclusione dell’Assemblea, alle ore 15, intervento in presenza e online di Andrea Zorzi (supercampione nazionale e mondiale di pallavolo) che parlerà di: “Errori e ripartenze, la vera anima dello sport”.