Si va “in Piazza”
Obiettivo puntato su Piazza del Popolo, in Ascoli Piceno, certamente una delle più interessanti piazze d’Italia sotto il profilo estetico, storico e architettonico.
Arte e storia di un meraviglioso contesto contraddistinto dall’ armonica convivenza delle varie espressioni d’arte che si sono succedute nel divenire dei secoli: romanica, gotica, medievale, rinascimentale, liberty.
L’ottima inquadratura di Grazia Migliarelli accorpa in giusto equilibrio uno scorcio di pavimentazione in marmo travertino della piazza stessa, il gotico portale laterale della chiesa di S. Francesco, sormontato dal monumento a Giulio II, e sulla sinistra gran parte di uno dei palazzetti rinascimentali con portico arcuato e a merlatura ghibellina.
Del tutto arricchente l’estemporanea presenza umana, volta in questo caso a ravvivare la sospesa e statica ambientazione e quindi a valorizzare spazio, forme e luci dell’importante prospetto attenzionato.
Mi pare proprio di poter dire che essenzialità descrittiva e intriganza luministica, grazie al sapiente uso del bianco e nero, costituiscano le qualità salienti dell’incisivo scatto di Grazia.
di Luigi Franco Malizia