La foto del mese è di Patrizia Pifar: “La mietitura”
Bimbi in azione nella campagna mozzanese, a rinverdire i fasti dell’emblematico “Giugno, la falce in pugno”, coniato dai nostri nonni per indicare il mese della mietitura.
In tempi nei quali la macchina ha quasi soppiantato in toto la manualità anche nel mondo rurale, fomentare nelle nuove generazione l’interesse e l’amore per tutto quanto costituisce radice del nostro presente, rappresenta di certo operazione didattica dagli alti contenuti educativi e formativi.
Il fresco scatto propostoci da Patrizia Pifar attiene ad uno dei momenti della rievocazione agreste interpretata dai bambini della frazione ascolana. Faccio mia in maniera estensiva la significativa citazione del grande Mario Giacomelli: “la Fotografia è una cosa semplice, ma deve dire qualcosa”.
La foto di Patrizia nella sua semplicità compositiva e luministica, non manca naturalmente dei piacevoli riferimenti contenutistici d’altri tempi, finanche di natura abbigliamentale, e nemmeno della presenza dei solerti “tutors didattici” preposti all’operazione. E tutto questo è dire, raccontare qualcosa.Appunto.
di Luigi Franco Malizia