A Monticelli si sta svolgendo un mese di Maggio alla scoperta dei santuari mariani che caratterizzano il mondo attraverso una maratona di preghiera itinerante.
L’iniziativa
Si sta svolgendo a Monticelli un Mese di Maggio alternativo ma sempre in contemplazione della Vergine Maria. E’ così che la parrocchia dei Ss. Simone e Giuda e quella di S. Rita hanno ideato un passaporto mariano per invitare tutta la comunità a partecipare alla “Maratona di preghiera”, dal titolo “Da tutta la Chiesa saliva incessantemente la preghiera a Dio”, che Papa Francesco ha proposto per vivere al meglio questo periodo.
Sono trenta i Santuari di tutto il mondo che guidano la recita quotidiana del rosario all’insegna di un viaggio intercontinentale volto alla scoperta della figura mariana, dai mille volti e colori differenti per ogni Paese.
I bambini del quartiere
Ogni giorno i bambini seguono le varie tappe attraverso l’immagine della Madonna sul foglio, che dovrà essere colorata insieme alla bandiera della nazione dove si trova il santuario.
A rotazione uno dei gruppi del catechismo o parrocchiali, il martedì e il venerdì a partire dalle ore 16.30, anima in presenza la recita del rosario, secondo l’intenzione di preghiera scelta dal Papa. Tutti gli altri ragazzi possono collegarsi tramite Zoom e riunirsi insieme alla propria famiglia.
Inoltre, ogni domenica si può ritirare al termine della messa la figura adesiva del santuario, che va ad arricchire lo spazio più grande del passaporto mariano.
Sul sito (www.parrocchiamonticelli.it) è possibile trovare giorno per giorno le informazioni relative a ciascun luogo di culto. Un progetto caratterizza queste comunità da sempre ma che oggi trova nuova veste a causa delle limitazioni del COVID-19 e dalla volontà di invocare Maria alla scoperta dei santuari mariani nel Mondo.
a cura di Linda Schiavi e Monica Casola