LA GRATITUDINE A MONS. BALDASSARE RICCITELLI
TORNATO ALLA CASA DEL PADRE
Mons. Baldassare era nato a Venarotta il 20 dicembre 1932 ed era stato ordinato sacerdote il 14 agosto 1955 da S.Ecc.za Mons. Ambrogio Squintani. Per tantissimi anni (dal 6 settembre 1986 al 16 luglio 2015) è stato parroco della Cattedrale e direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano.
Ha svolto anche il ruolo di cancelliere vescovile e delegato per l’Azione Cattolica diocesana nonché vicario urbano delle parrocchie della Città.
E’ stato anche storico direttore del quindicinale diocesano La Vita Picena e direttore di Radio Ascoli dove conduceva diverse seguitissime trasmissioni e gli storici notturni a telefono aperto.
Sacerdote di grande cultura e sempre aggiornatissimo sulle ultime pubblicazioni ha insegnato religione in diversi Istituti scolastici cittadini ed è stato anche responsabile degli insegnanti di Religione cattolica nelle scuole per i quali promuoveva già 50 anni fa frequentatissimi corsi di aggiornamento.
Dopo aver lasciato la guida della Cattedrale è stato rettore della Chiesa di S.Maria della Carità in Piazza Roma.
I funerali saranno celebrati in Duomo, lunedì mattina, alle ore 10,00 e saranno presieduti dal vescovo Gianpiero Palmieri.
Nella giornata di oggi la salma sarà portata nella cappella del SS. Sacramento in Cattedrale per una preghiera da parte dei fedeli.
La Diocesi ringrazia Mons. Baldassare per il fedele servizio alla Chiesa e per la sua testimonianza di vita sacerdotale, eleva al Signore preghiere di suffragio e porge le condoglianze ai suoi familiari che lo hanno sempre amato e amorevolmente accudito in questi ultimi anni della sua vita terrena.