Comunioni e Cresime per i ragazzi del Circo Madagascar
Si terranno venerdì 28 maggio alle 16, presso la chiesa dei Santi Simone e Giuda, le Prime Comunioni e le Cresime dei 7 ragazzi del circo Madagascar.
I ragazzi: Connor, Nathan, Tracy, Nicole, Kimberly, Ryan e Christian sono stati preparati per questo importante evento da Linda Schiavi, Sandro Ciaffoni ed Emidio Luzi, che hanno messo cuore ed anima alla preparazione di questi ragazzi, in vista di una ricorrenza tanto importante.
I corsi di preparazione
Il corso di preparazione è incominciato all’inizio del mese di maggio ed ha coinvolto i ragazzi per due giorni alla settimana: il martedì ed il giovedì dalle 18 alle 19.
I temi affrontati
I ragazzi, nel corso degli incontri, hanno imparato le preghiere, hanno fatto un ripasso sulla confessione con un confronto su cosa sia il peccato, hanno visto un film d’animazione: “Un amico di nome Gesù”, che ha avuto un ottimo riscontro tra i ragazzi.
Hanno, poi, letto le parabole, traendone preziosi insegnamenti e facendone degli interessanti spunti di confronto condotti dai catechisti, e hanno parlato della storia di Gesù.
Infine, i catechisti hanno spiegato ai ragazzi i sacramenti che avrebbero ricevuto: Prima Confessione e Prima Comunione i più piccoli, Cresima l’intero gruppo.
Un clima di festa
Un’atmosfera di grande rilassatezza e di giocosità ha caratterizzato gli incontri. I ragazzi si sono dimostrati non solo molto attenti e curiosi ai temi trattati, ma anche partecipi ed attivi sia nei dibattiti sia nelle attività svolte durante gli incontri.
Il rapporto con i catechisti è stato da subito molto forte, i ragazzi si sono immediatamente legati ed aperti con gli educatori.
Stesso discorso può essere fatto dalla parte dei catechisti, che hanno avuto solo parole belle verso questi ragazzi tanto gentili e simpatici, ma soprattutto estremamente volenterosi.
Anche io, pur avendo preso parte ad un solo incontro, ho potuto notare il bellissimo ambiente di fiducia, amicizia e familiarità che si è creato tra questo gruppo di ragazzi ed i catechisti, ambiente che sicuramente contribuirà a rendere le prossime cerimonie ancora più belle e magiche.
Alcuni commenti dei ragazzi
“Anche se abbiamo fatto catechismo per poco, ci siamo divertiti. Vi ringraziamo per tutto e vi aspettiamo al circo, siete molto simpatici e non vi dimenticheremo.”
“Mi sono piaciuti i dieci comandamenti e stare in compagnia di persone nuove.”
“La cosa che mi è piaciuta di più è stata imparare le preghiere, perché mi serviranno in futuro, ma mi sono piaciute anche le storie di Gesù (parabole)”
“A me il catechismo è piaciuto molto. A parole molto semplici sono state spiegate grandi cose importantissime. Pensavo, sinceramente, che fosse più noioso e monotono, invece è stato molto interessante. Abbiamo imparato molte cose essenziali per la vita. Per questo vi ringraziamo”
I ragazzi non vedono l’ora di prendere parte alla cerimonia che si terrà venerdì 28 maggio alle 16 presso la chiesa dei SS Simone e Giuda.
di Alessandro Palumbi