Centenario di Karol Wojtyla: S. Messa a Ponte D’Arli
Si terrà a Ponte d’Arli, il prossimo 20 Giugno alle ore 16.00, la Messa in onore di Giovanni Paolo II, a cento anni dalla Sua nascita.
Il 18 maggio 1920 nasce, in Polonia, Karol Wojtyla. Eletto il 16 ottobre 1978, Giovanni Paolo II fu il primo pontefice straniero dopo 455 anni, il primo Papa “globale” della storia. La sua personalità ha segnato profondamente il Novecento e continua a incidere nel nuovo millennio.
Nato a Wadowice. Ordinato sacerdote nel 1946, a Roma. Nel 1948 torna in Polonia e dieci anni dopo Papa Pio XII lo nomina Vescovo Ausiliare di Cracovia. Arcivescovo di Cracovia nel 1964; partecipa al Concilio Vaticano II (1962-65).
Cardinale nel 1967, diventa Papa il 22 aprile del 1978, quando inaugura il suo pontificato con queste parole:
“Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! Cristo sa cosa è dentro l’uomo. Solo lui lo sa!”.
Il Papa che amava le montagne, lo abbiamo visto sciare sui monti innevati del Terminillo, della Marmolada e dell’Adamello.
Sopravvisse a un grave attentato il 13 maggio del 1981 in Piazza San Pietro per poi perdonare il suo attentatore, Ali Agca.
Il Papa che parlava ai ragazzi nelle Giornate Mondiali della Gioventù, da lui stesso istituite; è colui che urlò contro la mafia, il 9 maggio 1993, dicendo:
“Convertitevi. Un giorno verrà il giudizio di Dio”.
Si sarebbero dovuti festeggiare i 100 anni della Sua nascita lo scorso anno, ma la pandemia ha fermato tutto.
Nonostante un inevitabile ritardo, nella Diocesi di Ascoli nel periodo dal 18 Giugno al 3 Luglio sono stati programmati diversi eventi che ricorderanno l’amato Pontefice.
Onorati gli abitanti del piccolo paesino di Ponte D’Arli, situato tra le montagne di Acquasanta Terme, per poter ospitare la messa in onore del Centenario di Karol Wojtyla, papa San Giovanni Paolo II, il giorno 20 Giugno 2021 alle ore 16:00.
Sono invitati tutti a partecipare.
di Sara De Santis