Verso Lisbona…sull’esempio di Maria
Sono aperte le iscrizioni per la XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona, che vedrà coinvolti i ragazzi dai 16 anni in su, dal 1 al 6 agosto. Il tema – proposto da Papa Francesco- al quale siamo invitati a riflettere, è stato ripreso dalle parole tratte dal Vangelo di Luca “Maria si alzò e andò in fretta”. Siamo chiamati a vivere e a sperimentare, attraverso le fatiche e le gioie del viaggio, la bellezza di essere e contribuire a edificare una Chiesa accogliente per tutti e per ciascuno.
Le Diocesi di Ascoli e di San Benedetto del Tronto in cammino insieme verso Lisbona
Quest’anno la nostra Diocesi ha scelto di partire e camminare insieme alla Diocesi di San Benedetto del Tronto. Attraverso questo gemellaggio avremo l’occasione di vivere più intensamente quest’esperienza di fede, gioia, amicizia, silenzio e preghiera. In comunione abbiamo pensato di suddividere il viaggio in autobus in quattro tappe: due all’andata e due al ritorno.
Il programma
Il programma prevede la partenza il 28 luglio passando per Lourdes visiteremo il santuario, avremo modo di confessarci e vivere insieme un momento di preghiera. A seguire ci muoveremo verso Santiago de Compostela, dove sperimenteremo insieme l’ultimo tratto del cammino francese e visiteremo la tomba dell’apostolo Giacomo. Nel viaggio di ritorno ci recheremo al monastero di Montserrat, luogo dove maturò la conversione di Sant’Ignazio di Loyola e a Manresa dove il Santo scrisse “Gli esercizi spirituali”. Nell’ultima tappa saremo ospiti al SERMIG di Torino, visiteremo la città e l’Arsenale della Pace fondato da Ernesto Oliviero. Le mete sono state scelte sia per la loro bellezza ma soprattutto per il clima di spiritualità che questi posti ci donano. Faremo ritorno alle nostre case il 9 agosto.
La preparazione alla Giornata Mondiale
Come Pastorale Giovanile abbiamo già avviato degli incontri di presentazione e preparazione al grande evento, che ci vedrà protagonisti la prossima estate. Queste esperienze di confronto e dialogo hanno come filo conduttore il tema della GMG. Il Santo Padre ci invita ad alzarci, a risvegliarci alla vita e a dire il nostro “Eccomi!”, prendendo come esempio Maria. Durante la GMG diocesana abbiamo portato i ragazzi a riflettere su cosa li spinge a mettersi in movimento, ad uscire dalle loro zone di comfort per andare a vivere degli incontri di crescita. Nel periodo di Avvento abbiamo proposto un momento di preghiera. La veglia ha avuto come elemento centrale la Parola, alternata all’ascolto della testimonianza di un’esperienza missionaria e alla meditazione guidata sull’icona della Visitazione di Maria. Negli appuntamenti futuri, il cui calendario verrà presto pubblicato e condiviso, vorremo soffermarci su come noi giovani sappiamo metterci in ascolto degli altri e delle nostre necessità. In questa occasione proporremo ai giovani di pensare a delle attività di autofinanziamento parrocchiale per dare supporto alle famiglie nel sostenere la spesa.
La GMG è la giusta occasione per sperimentare, con tanti altri giovani provenienti da tutto il mondo, esperienze di condivisione, ascolto e dialogo. Non lasciamoci sfuggire un’esperienza così significativa per la nostra vita. Per iscriversi basta accedere al link e compilare il form.
Per ulteriori informazioni:
· visita la nostra pagina Instagram: pg_ascolipiceno
· chiamaci al numero: 328 8148950 (Don Daniele De Angelis)
· scrivi una mail a ascoligiovane@gmail.com