È tornata l’estate e con essa il progetto “Chiese aperte – Sulle vie del Romanico ascolano”, grazie al quale fino a metà settembre sarà possibile visitare chiese normalmente chiuse al pubblico e godere del Museo Diocesano con un orario ampliato.
Ne parliamo con Simona Massari dell’ufficio Beni Culturali Edilizia di Culto della Diocesi di Ascoli Piceno e dell’associazione Asculum 2000, promotrice del progetto.
Come si sostiene il progetto e in cosa consiste?
Grazie all’8xmille e attraverso l’associazione culturale Asculum 2000 attiviamo una serie di iniziative durante l’anno, a partire dal corso di formazione per volontari dei beni culturali ecclesiastici, finalizzato alla formazione di volontari che ci aiutano per gestire alcune attività, quali l’apertura delle Chiese attraverso il progetto “Chiese Aperte” e del museo diocesano. I periodi di apertura delle chiese coincidono con le festività natalizie, pasquali e con la stagione estiva; su prenotazione è possibile aprire i siti tutto l’anno.
Quali beni sono visitabili?
Le Chiese che apriamo sono il Battistero, San Vincenzo Anastasio, la Cattedrale e San Gregorio. Speriamo che nel futuro riusciremo ad aprire anche San Vittore, i cui restauri sono in fase conclusiva, e San Giacomo Apostolo. Inoltre, provvediamo anche a promuovere il Museo Diocesano, con un ampliamento dell’orario di apertura.
Le visite sono gratuite?
Sia le chiese che il museo sono aperte a titolo gratuito dal martedì alla domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30. Tutto ciò è possibile gratuitamente sia grazie agli operatori volontari che all’interno di queste chiese fanno anche da guida ai visitatori, illustrando il contesto storico, artistico, religioso di questi edifici di culto, sia grazie al contributo che l’8xmille eroga.
C’è la possibilità, se si viene in gruppo, di prenotare una visita guidata, per esempio al Museo Diocesano? Come fare nel caso?
Si, è preferibile richiedere la prenotazione, anche perché possono entrare solo dei piccoli gruppi contemporaneamente. E all’interno è possibile anche richiedere che una guida, un operatore, accompagni i visitatori lungo tutto il percorso all’interno del Museo Diocesano. La visita guidata è a titolo gratuito, anche se chi vuole può lasciare un’offerta per sostenere l’iniziativa. Volevo anche aggiungere che questi sono gli orari che noi facciamo nel periodo estivo. D’inverno siamo aperti nei fine settimana, ma con la possibilità di aprire nei giorni feriali su prenotazione, mentre sotto Natale facciamo sempre delle aperture straordinarie. Ė possibile prenotare attraverso l’email “museodiocesano.ap@libero.it”.
intervista di Stefania Mistichelli per radio Ascoli
articolo di Vittoria Angeloni, studentessa in alternanza scuola lavoro presso gli studi di radio Ascoli