Chiude i battenti l’iniziativa “Ricostruire le comunità” che l’U.S. Acli provinciale ha realizzato nel corso degli anni 2020 e 2021. L’iniziativa rientrava nell’ambito del bando “Insieme per il sociale – Welfare di comunità 2020” cofinanziato dalla Fondazione Nazionale delle Comunicazioni.
Nel corso di 12 mesi si sono susseguite tante attività gratuite proposte ai cittadini con la partecipazione di persone di ogni età. Il progetto è stato suddiviso in tre azioni sociali tra loro coordinate, organizzate anche grazie alla partecipazione ed il sostegno di altri enti pubblici e/o privati.
“Camminate nei musei” è l’attività assegnata a San Benedetto del Tronto, Monteprandone, Venarotta, Pioraco e Grottammare . L’evento valorizza le ricchezze museali del territorio facendo conoscere strutture che sono fuori da grandi circuiti culturali.
Nella casa circondariale di Ascoli Piceno si sono svolte 62 ore diversi interventi di attività motoria e di calciobalilla oltre ad un interessante progetto di “Approccio al cane” con 12 ore di iniziative di valore sociale
Terminate anche le camminate sportive e i percorsi di conoscenza del territorio, svolte nel territorio dei comuni di Ascoli Piceno e Castorano. Le camminate dimostrano come alcuni borghi della provincia sono veri e propri musei a cielo aperto come nel caso della realtà di Castel Trosino.