QUARESIMA: “SIAMO UN VOLTO”
Il videomessaggio del Vescovo di Ascoli Piceno, mons. Gianpiero Palmieri
Stile sinodale anche per il videomessaggio di Quaresima: dopo l’esperienza di Natale in cui aveva dato voce a tre situazioni di disagio, mons. Palmieri ripropone un video a più volti e più voci.
Nel videomessaggio il vescovo presenta il cammino quaresimale come riscoperta del Battesimo (non per niente lo ha registrato di fronte al bellissimo e antichissimo Battistero in stile romanico a fianco alla Cattedrale) e presenta i tre atteggiamenti della Quaresima (la preghiera, il digiuno e l’elemosina) declinandoli con l’atteggiamento fondamentale del cammino sinodale dell’ascolto di Dio, dei fratelli e di tutti, specialmente i più poveri e fragili.
E, in pieno stile sinodale, passa la palla a Benedetta, Piergiorgio e Chiara, i tre più giovani dell’equipe sinodale diocesana che, con stile fresco e giovanile, presentano l’esperienza più intensa del cammino sinodale: l’ascolto, con il cuore, di tutti per stabilire una relazione sincera con ciascuno al di là delle idee, del proprio credo, delle proprie convinzioni; di cogliere la bellezza di una ricerca sincera (anche se a volte nascosta) di Dio; di fare esperienza di una Chiesa che sempre di più vuole essere compagna di viaggio di ogni uomo e donna testimoniando la gioia del Vangelo, sempre ma soprattutto in questi tempi segnati ancora dalla pandemia e dalla tragedia assurda della guerra.
Il messaggio integrale è disponibile nel sito della Diocesi di Ascoli, al seguente link, mentre il video messaggio è sul canale YouTube di radio Ascoli TV, qui.