La Diocesi di Ascoli Piceno e la Consulta diocesana delle Aggregazioni Laicali hanno organizzato un appuntamento speciale per lunedì 17 maggio alle ore 19, nella chiesa di San Paolo a Pagliare del Tronto. L’appuntamento diocesano per ritrovarsi insieme è sentito dopo un lungo periodo di lontananza forzata.
Una Celebrazione Eucaristica che accompagna Novena di Pentecoste. Nelle esperienze precedenti, senza le limitazioni della pandemia, l’impegno comune di gruppi ecclesiali, associazioni e movimenti era quello diretto all’organizzazione e alla partecipazione alla suggestiva Veglia del sabato sera.
«In un contesto così delicato, il pensiero è stato quello di dare un segno – spiega Franco Bruni, Segretario della locale Consulta dei laici – e quale scelta migliore se non quella della celebrazione della Eucaristia, per ritrovarci insieme e condividere un momento così importante. Un segno di unità, una testimonianza che esprime la voglia di lavorare insieme tra gruppi ecclesiali, associazioni e movimenti».
La Celebrazione sarà presieduta dal vescovo, S. E. Mons. Domenico Pompili e si svolgerà nella chiesa di San Paolo, a Pagliare del Tronto.
La dimensione del luogo di culto è anche motivo di rassicurazione per il rispetto delle norme anti Covid vista la capienza della struttura, che in tempi normali riesce ad ospitare anche mille persone.
Proprio in questi mesi, aiutati dalle dimensioni della chiesa, il parroco Don Basilio Marchei, i catechisti e i collaboratori parrocchiali sono riusciti a portare avanti le attività di catechesi con bambini, ragazzi e famiglie coinvolgendoli in maniera originale e fruttuosa durante le Messe del sabato e della domenica, divisi per gruppi.
Grazie alla spaziosità della chiesa di San Paolo, bambini e ragazzi si sono preparati alle giornate della Prima Comunione e della Cresima che si stanno svolgendo proprio in queste settimane, in maniera scaglionata.
Lo stesso Mons. Pompili ha presieduto la prima Celebrazione dedicata al Sacramento della Cresima lo scorso sabato 1 maggio.