Domenica scorsa, con la celebrazione presieduta dal vescovo diocesano mons. Gianpiero Palmieri, ha fatto l’ingresso il nuovo parroco don Alvaro Campanelli come Amministratore della parrocchia del SS. Crocifisso. La celebrazione è avvenuta nella chiesa della Madonna del Buon Consiglio, in Corso Mazzini, appartenente alla parrocchia del SS. Crocifisso. Questo perché il Santuario principale risulta ancora inagibile. Presente anche il vicario parrocchiale don Nunzio Lucidi, meglio conosciuto come don Nino, che coadiuverà il nuovo parroco in tutte le attività pastorali.
Il saluto di Enzo Morganti al nuovo parroco
“Mi è stato affidato il compito di rivolgere un saluto di accoglienza ai nuovi sacerdoti, don Alvaro e don Nino. Ha esordito Enzo Morganti, parrocchiano di lunga data e componente della corale. Innanzi tutto un sentito grazie al Vescovo di Ascoli Monsignor Giampiero Palmieri. Grazie per aver voluto accompagnare e presentare alla comunità i due sacerdoti che da oggi iniziano la loro missione pastorale in questa parrocchia del SS Crocifisso”. Dopo aver evidenziato che la chiesa custodisce l’artistica e miracolosa effige di Gesù Crocifisso, aver ricordato i parroci che si sono succeduti nella parrocchia, ha elencato le varie strutture che operano proficuamente nell’ambito della comunità parrocchiale. “Siamo certi – ha terminato Morganti – che i nuovi sacerdoti, ai quali porgiamo il nostro caloroso benvenuto, sapranno farsi voler bene da questa comunità. Una comunità sempre pronta ad attivarsi per rendere sempre più rigogliosa la vigna del Signore”.
Il Cancelliere della Curia
Subito dopo è intervenuto mons. Lino Arcangeli, nella sua veste di Cancelliere della Curia, per leggere all’assemblea dei fedeli il decreto di nomina del nuovo parroco don Alvaro Campanelli. Al termine della messa, sempre su invito di mons. Arcangeli, c’è stata la presa di possesso del nuovo parroco. Don Alvaro Campanelli, infatti, alla presenza del vescovo e di due testimoni ha chiesto, in seguito alla nomina ricevuta, “di essere immesso nel possesso canonico e nel servizio pastorale della parrocchia del SS. Crocifisso”. Il vescovo, quindi, lo ha nominato Amministratore Parrocchiale della Parrocchia del SS. Crocifisso di Ascoli Piceno. Sono seguite le firme dell’atto da parte del vescovo, del nuovo parroco e dei due testimoni.
Gli interventi
Di seguito alcuni stralci degli interventi. Il vescovo Gianpiero Palmieri: “Oggi don Alvaro inizia un cammino pastorale nuovo. A lui un sincero ringraziamento per aver accettato senza tentennamenti questo nuovo ministero. Egli ha dimostrando l’animo libero del sacerdote, che sa essere a disposizione per il bene della chiesa”. Monsignor Lino Arcangeli prima della lettura della presa del possesso ha espresso queste parole. “Questa sera i nuovi sacerdoti si assumono una grande responsabilità, non solo a livello ecclesiale. Una responsabilità anche di natura civile visto che il parroco è il legale rappresentante della parrocchia. Don Alvaro Campanelli, ha invocato lo Spirito Santo perché i sacerdoti e i parrocchiani possano formare una sola famiglia, riunita nella fede.
Chi è don Alvaro Campanelli?
Don Alvaro Campanelli è nato ad Ascoli Piceno il 12 maggio 1974 e ordinato Sacerdote nella cattedrale della città, dall’allora vescovo mons. Silvano Montevecchi, il 20 maggio 2000. Ha celebrato la prima messa nella chiesa di San Luca Evangelista, a Villa Pigna nel comune di Folignano. Il suo primo incarico è stato quello di svolgere l’attività pastorale, quale vice parroco, nella chiesa di Santa Maria Goretti, dove è sempre stato. Nel contempo, per 15 anni, ha seguito la parrocchia di Castel San Pietro nel comune di Palmiano. Dal 6 novembre scorso, il vescovo diocesano mons. Gianpiero Palmieri, lo ha nominato Amministratore Parrocchiale della Parrocchia del SS. Crocifisso di Ascoli Piceno.
L’arrivo di un nuovo sacerdote nella comunità rappresenta sempre un momento di festa per cui anche la comunità di Porta Romana ha accolto con gioia il nuovo parroco.
Roberto Cestarelli