Domenica 13 Febbraio la piccola comunità di Arli e Ponte d’Arli ha accolto con gioia la visita del nostro Vescovo Monsignor Gianpiero Palmieri, in occasione dell’apertura del Sinodo. A causa dell’emergenza Covid il parroco Don Adam Baranski ha frazionato la visita pastorale in diversi incontri. Sua Eccellenza ha potuto conoscere i membri del consiglio pastorale, i bambini della Prima Comunione, i catechisti, i cresimandi, gli ammalati e tutti coloro che contribuiscono all’andamento della vita parrocchiale.
Particolarmente simpatica ed emozionante è stata la chiacchierata con i bimbi della Prima Comunione con cui il Vescovo ha scambiato diverse opinioni e confidenze da pari a pari con i piccoli. Durante la celebrazione della Santa Messa all’aperto, poiché la comunità è priva della chiesa parrocchiale, diventata inagibile per il terremoto del 2016, è stata costretta a causa della pioggia improvvisa a trovare un riparo di fortuna. Nonostante questo il sorriso contagioso e spontaneo del nostro Vescovo ha riscaldato gli animi di tutti.
Il parroco Don Adam è riuscito pienamente nel suo intento di far toccare a Sua Eccellenza con mano la realtà della vita parrocchiale, facendogli visitare le piccole chiese del territorio, avvicinandolo agli ammalati e ricordando con lui tutti i defunti. Sua Eccellenza anche se non aveva molto tempo a disposizione ha mostrato la sua umanità ed umiltà distribuendo a tutti con generosità parole incoraggianti e sorrisi rassicuranti. Si può così dire che è davvero un bravo “condottiero”.
di Bernabei Simona