Le camminate lungo il Gada proseguono, organizzate, all’insegna della salute, da US Acli Marche in collaborazione con tante realtà del territorio.
Il Gada
La seconda “Camminata lungo il Gada”, infatti, ha coinvolto i cittadini presenti in un percorso che ha toccato le frazioni di Borgo, Piedilama ed Arquata.
L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione tra U.S. Acli Marche, Associazione Arquata Potest e A.S.D. Aps Centro Iniziative Giovani, con il patrocinio del Comune di Arquata del Tronto, è organizzata nell’ambito del progetto “Il valore sociale dello sport” cofinanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Grazie all’assistenza della guida Vittorio Camacci il gruppo dei podisti arrivati dalle province di Ascoli Piceno, Ancona e Fermo ha potuto attraversare un percorso particolarmente ricco dal punto di vista naturalistico e storico.
Al via era presente anche l’assessore del Comune di Arquata Sandro Onesi.
Il prossimo appuntamento con le iniziative del progetto “Il valore sociale dello sport” è fissato per sabato 17 luglio (Da Spelonga alla Madonna dei Santi ritrovo alle 9 presso la piazza di Spelonga).
L’ultima iniziativa ci sarà infine domenica 25 luglio (Dal Rifugio Mezzi Litri a Picchio7 con ritrovo alle 15 presso il Rifugio Mezzi Litri).
La partecipazione è gratuita ma occorre prenotare entro il giovedì precedente la manifestazione contattando il numero 3939365509.
In caso di pioggia le manifestazioni saranno spostate in altre date.
Durante le escursioni saranno applicati il protocollo e le linee guida U.S. Acli nazionale di contenimento Covid 19.
Le camminate a Venarotta e Palmiano
Proseguiranno fino al 28 settembre le camminate di gruppo realizzate nell’ambito del progetto Movimento & Salute 3.0” che viene organizzato dall’U.S. Acli provinciale e dalle amministrazioni comunali di Palmiano e Venarotta col sostegno della Regione Marche, ai sensi della Deliberazione di Giunta Regionale n. 838/2020 (Misura 7).
Ogni martedì, alle 21 con partenza davanti alla sede provvisoria del municipio in via Antonio Giorgi, si svolge una camminata serale della durata di un’ora circa guidata dal prof. Alessandro Esposto che è finalizzata a contrastare la sedentarietà e a favorire il movimento di persone di ogni età.
Le camminate serali nel periodo estivo, a Venarotta, non sono una novità. Vanno avanti ormai da anni grazie alla collaborazione tra il Comune di Venarotta e l’U.S. Acli provinciale.
Ai partecipanti si consigliano abbigliamento e calzature comode, di portare una bottiglietta d’acqua ed una torcia.
Saranno applicati il protocollo e le linee guida dell’U.S. Acli nazionale di contenimento Covid 2019 ed è obbligatorio l’utilizzo della mascherina.
La partecipazione è gratuita.
Per maggiori informazioni si possono consultare la pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche e il sito www.usaclimarche.com oppure si può chiamare il numero 3204845653