“Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese” – questo è il titolo e il richiamo dell’Assemblea diocesana del 4 e 5 maggio 2024.
Ora siamo arrivati ad una fase fondamentale del Cammino: quella in cui ci prepariamo, attraverso il confronto in assemblee parrocchiali, a prendere delle decisioni importanti per il futuro delle nostre comunità e della nostra Diocesi. Forti dell’esperienza di ascolto e di discernimento che le nostre comunità stanno vivendo, l’Assemblea diocesana è la prima tappa della fase profetica del Cammino Sinodale.
I prossimi 4 e 5 maggio ci aspetta l’Assemblea Sinodale Diocesana, composta dai consigli pastorali parrocchiali, dai referenti parrocchiali, dai rappresentanti diocesani delle associazioni, movimenti, cammini, dai presbiteri, religiosi/e, diaconi, insegnanti di religione e dai responsabili degli uffici pastorali. Più di 400 persone convocate e ci auguriamo che saranno presenti.
Lì voteremo le varie parti di un documento che racchiude i “punti di convergenza” e le proposte pastorali che emergeranno dai confronti nelle assemblee parrocchiali di quest’anno e che costituiranno la base delle linee pastorali dei prossimi anni.
Ci raduneremo tutti insieme, laici, religiosi, diaconi e presbiteri, nella comune ricerca di un consenso su ciò che ci inspira lo Spirito, e voteremo le prime parti di un documento (detto: strumento di lavoro) che racchiude le convinzioni pastorali di fondo (proposizioni) e le proposte operative che forniranno la base delle linee pastorali dei prossimi anni.
I temi
Nello strumento di lavoro dell’Assemblea sono confluiti i contributi emersi dai confronti nelle assemblee parrocchiali e negli incontri sinodali di quest’anno; è suddiviso negli otto temi che abbiamo scelto all’inizio dell’anno, corrispondenti alle otto schede del sussidio “Per una ri-forma felice della Chiesa di Ascoli”.
In questa nostra prima Assemblea Sinodale del 4-5 maggio, affronteremo due temi fondanti per una comunità cristiana:
- il territorio e la missione della Chiesa
- la comunità cristiana che ascolta e testimonia la Parola di Dio
All’inizio dell’anno abbiamo compiuto una scelta decisiva: il rinnovamento degli organismi di partecipazione, in particolare dei consigli pastorali parrocchiali. In essi sono presenti più o meno tutti i componenti della vita della comunità ecclesiale: catechisti e animatori, volontari della caritas e ministri straordinari dell’eucarestia, responsabili di associazioni e movimenti e sagrestani… Sono proprio i membri dei consigli pastorali parrocchiali e i referenti parrocchiali che comporranno l’Assemblea Sinodale, insieme a tutti i presbiteri, i diaconi, i religiosi e le religiose, i responsabili diocesani dei movimenti, associazioni e cammini ecclesiali, gli insegnanti di religione e i membri del consiglio pastorale diocesano e dell’equipe sinodale diocesana.
Ci aspettano due pomeriggi presso la Parrocchia di San Paolo a Pagliare del Tronto: nel pomeriggio di sabato dopo un primo momento di preghiera e l’introduzione del Vescovo Gianpiero, si svolgeranno i lavori dei tavoli sinodali su proposizioni/motivazioni e relative proposte operative; nel pomeriggio di domenica l’assemblea esprimerà la sua massima democraticità, sinodalità e corresponsabilità per votare il documento assembleare, base per la programmazione della pastorale diocesana. Si chiuderà l’assemblea alle ore 19 con la celebrazione eucaristica e con il conferimento dei ministeri ecclesiali.
Chiediamo a tutti, partecipanti e non, di stringerci come Popolo di Dio intorno a questa tavola dell’Assemblea. Chiediamo a tutti una preghiera speciale, soprattutto a chi non potrà essere presente perché sempre e comunque parte della stessa comunità.
E’ importante la preghiera di tutti per dare la forza alla nostra Chiesa diocesana di affrontare il compito di discernere insieme nello Spirito, proseguendo un processo nel quale la corresponsabilità e la sinodalità diano forma ad un “nuovo stile di Chiesa”.
a cura dell’equipe diocesana per il cammino sinodale