Martedì 19 aprile ha preso il via il progetto “Laboratori intergenerazionali del gioco degli scacchi” presso il Circolo Acli Centro socio culturale Tofare Aps in via Oristano (angolo Via Napoli).
Il progetto, che consiste in una serie di lezioni e partite libere di scacchi, è promosso da A.S.D. Aps Centro Iniziative Giovani e dal Centro socio culturale Tofare Aps. Tutto ciò in collaborazione con Acli Provinciali di Ascoli Piceno, Club Scacchi Offida e con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Ascoli Piceno.
La partecipazione all’iniziativa, che si svolgerà ogni martedì fino al 10 maggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00, è gratuita ma occorre pre iscriversi al numero 3442229927.
Il valore degli scacchi
Durante la partita si attivano più aree cerebrali contemporaneamente. Tra cui quelle dedicate alla memoria e alla pianificazione (ovvero quell’attività cerebrale composta da pensieri che guidano l’azione verso un obiettivo). In pratica attiva la le corteccia frontale e parietale del cervello.
Il gioco inoltre aiuta a sviluppare l’attenzione, la concentrazione ed insegna ad effettuare scelte più consapevoli (non solo su una scacchiera).
Gli scacchi fanno bene al cervello, temprano il carattere e possono insegnare molte cose: disciplina, pazienza e fiducia nelle proprie capacità. Aiutano anche ad essere più concentrati, creativi e a ragionare in modo strategico.
“Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perché questo gioco ci insegna ad essere obiettivi. Non si può diventare un Grande Maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita.”
Aleksandr Alechin – IV Campione del Mondo.