Io accolgo te: coppie in preparazione al matrimonio
Io accolgo te, è un percorso a tappe che va dalla Genesi al Vangelo, dalla relazione trinitaria a quella di coppia, passando per il rapporto con Dio, i sacramenti e la preghiera; dalla gestione dei conflitti nella coppia, al rapporto con le famiglie di origine, dagli aspetti della quotidianità che toccano il mondo del lavoro, alla sessualità, ai social…
Una piacevole sorpresa
Se dovessimo spiegare in due parole cosa è stato il Corso di Preparazione al Matrimonio, Io accolgo te, svolto presso la Parrocchia Ss. Simone e Giuda da aprile a giugno 2021, diremmo sicuramente “piacevole sorpresa”.
Senza essere ipocriti l’avvicinamento a questo percorso non era accompagnato da grande entusiasmo, lo vedevamo come un documento obbligatorio da ottenere presentandoci ogni domenica in Parrocchia.
Un corso “cucito” attorno sui futuri sposi
Fin dalla prima lezione però ci siamo immediatamente ricreduti, abbiamo subito capito i toni e i metodi moderni della comunicazione; le coppie sposate che tenevano il corso hanno cucito le varie tematiche trattate sempre attorno a noi. Più passavano le lezioni più l’ambiente diventava famigliare e disteso, discorsi semplici, sempre rafforzati da esempi concreti con cui potersi confrontare.
Il senso autentico del matrimonio
C’è da dire che le coppie, preparandosi alla festa nuziale, in genere sono catapultate in mesi molto intensi dove l’organizzazione dell’evento potrebbe assorbire, portando via tempo ed energie mentali e distogliere dal vero senso del matrimonio.
Con il corso abbiamo avuto la possibilità di “rallentare”, confrontarci sui temi proposti, non pensare ai contorni organizzativi ma alle realtà essenziali e profonde. Confrontarci sui pensieri, sui concetti e le questioni sollevate è stato di grande aiuto, per rafforzare ancor di più il legame.
Anche l’incontro con il Vescovo, a metà del corso, è stato molto bello, anzi super! Ha trattato, con semplicità e nello stesso tempo con profondità, temi importanti per la coppia e per la vita.
Un insegnamento prezioso
In ogni percorso c’è sempre la frase, il concetto che riassume l’esperienza fatta: nel nostro caso possiamo considerarlo un “insegnamento prezioso”. Abbiamo capito che ogni mattina è un nuovo giorno e occorre vedersi con occhi nuovi; gli eventuali litigi vanno azzerati, impegnandosi a non creare muri ma a superare i problemi sempre insieme, “abbassando ogni colle e riempiendo ogni burrone”.
Siamo stati anche coinvolti in tante attività che ci hanno fornito moltissimi spunti di riflessione sia sulla vita di coppia, che sul rapporto con Dio ed ogni incontro è stato, anche per questo, una piacevole scoperta.
Nonostante la pandemia siamo riusciti ugualmente a instaurare un bel rapporto tra noi partecipanti ed è stato bello conoscere e confrontarci con le altre giovani coppie che stanno per intraprendere lo stesso percorso.
Ci sentiamo di ringraziare di cuore, a nome di tutti, il Vescovo, il nostro parroco Don Giampiero, le coppie sposate che ci hanno accompagnato, per l’impegno e l’amore messo in campo e soprattutto vogliamo fare un grande in bocca al lupo a tutti i promessi sposi!
Per un percorso che finisce, ce n’è un altro che inizia e stavolta sarà il percorso più bello: l’inizio di una vita insieme.
Giada e Luca, Michela e Andrea.