Le consacrate dell’Ordo virginum vivranno l’annuale Incontro nazionale, dal 18 al 21 agosto, presso l’hotel “Casa tra noi” (Roma). All’appuntamento, promosso dal Gruppo per il collegamento nazionale, sono iscritti duecento tra consacrate, donne in formazione, vescovi e delegati.
Grata al Signore per i doni ricevuti, per la Diocesi di Ascoli Piceno partecipa al Convegno Nazionale Lorella Massagrande che insegna Religione Cattolica dall’A.S. (anno scolastico) 2002/2003 e consacrata nell’Ordo Virginum il 6 maggio 2006 per mani di S. Ecc. Mons. Silvano Montevecchi nella Cattedrale Basilica della stessa città dove offre il servizio in ambito liturgico.
Ordo virginum, profezia di sinodalità. «Far fiorire speranze, fasciare ferite, intrecciare relazioni, imparare l’uno dall’altro» (Papa Francesco) è il titolo dell’assemblea che vuole approfondire la vocazione alla sinodalità della vergine consacrata.
Gli appuntamenti
Giovedì 18, ad aprire l’Incontro sarà il saluto del Gruppo di collegamento, cui seguirà la presentazione delle Linee per la formazione permanente, a cura dell’Equipe che ci ha lavorato negli ultimi tre anni, coinvolgendo in un proficuo lavoro sinodale consacrate, delegati e vescovi. Il testo ha lo scopo di favorire la crescita nella fedeltà al dono ricevuto nelle diverse stagioni della vita, come una responsabilità personale che riguarda integralmente la persona, intellettualmente, umanamente e spiritualmente.
Venerdì 19 la biblista Rosanna Virgili, terrà la relazione “Il saluto e il sussulto. La profezia sinodale delle donne nella Bibbia e nella Chiesa” e sabato 20 don Dario Vitali, professore di Ecclesiologia alla Gregoriana e membro della segreteria generale del Sinodo dei Vescovi, offrirà la relazione “L’Ordo virginum alla prova della sinodalità”.
Le celebrazioni
Le celebrazioni eucaristiche saranno presiedute da S. Ecc.za Mons. Paolo Ricciardi, Ausiliare di Roma e Delegato Ov, don Michele Gianola, Direttore Ufficio vocazioni Cei e S. Em.za il Cardinale João Braz de Aviz Prefetto CIVCSVA.
Arricchiranno le giornate, un pellegrinaggio alle catacombe di san Callisto, la veglia di preghiera “Fra le tue braccia la vita è danza”, la Celebrazione eucaristica nella Basilica di san Pietro e la preghiera dell’Angelus con Papa Francesco.