Andrà in onda a partire da oggi il podcast “One earth, one home, one love”, realizzato dalla classe V dell’Isc Concezioniste, vincitrice del concorso “Un podcast per il Creato”, promosso dalla Diocesi di Ascoli attraverso l’associazione Intermedia e realizzato insieme alla fondazione Carisap, in collaborazione con il Circolo di Cultura Cinematografica “Don Mauro nel corso del Tempo”.
Come nasce il progetto
Il progetto, nato nell’ambito della più ampia progettazione diocesana “Articolo 9 – Una sola terra”, ha coinvolto circa 150 ragazze e ragazzi frequentanti gli istituti comprensivi del territorio, che hanno usufruito della visita guidata nei nostri musei diocesani, lungo un percorso specifico alla ricerca delle opere nella quali il creato fosse protagonista o sfondo essenziale per la narrazione artistica.
I vincitori
Quindi, tutti i gruppi che hanno aderito hanno intrapreso un percorso, attraverso la visione dei film proposti dal cine circolo don Mauro nel corso del tempo, di ricerca e riflessione sui temi ambientali e alcuni di loro hanno prodotto la prima puntata del loro podcast
Tutti i lavori sono stati giudicati lodevoli, ma sul “podio” sono arrivati, in ordine dal terzo al primo posto: la 4° di Sant’Agostino, la IV B tempo pieno di Malaspina e la V dell’ISC Concezioniste.
Il corso di podcast
In particolare, la V dell’ISC Concezioniste, che ha meritato il primo posto con il podcast “One Earth, one home, one love”, oltre a vincere un buono acquisto di 500 euro presso Cruciani Musica, ha avuto l’opportunità di seguire un corso presso gli studi di radio Ascoli, nel corso del quale sviluppare il proprio podcast, producendo in tutto sette puntate.
In onda su radio Ascoli
Il podcast andrà in onda su radio Ascoli, da oggi 3 luglio, ogni mercoledì alle 16.10, nell’ambito della fascia oraria tradizionalmente dedicata ai più giovani. Nel palinsesto classico, infatti, in quell’orario si alternano i programmi Parla che ti passa e La città dei Bambini.
Tutti i nomi
I ragazzi che, coordinati dalla maestra Valentina Bartolini, hanno realizzato il progetto, sono (in ordine alfabetico): Bianca Bernardini, Danilo Capriotti, Sara Cataldi, Davide Dionisi, Maria Camilla Ferrari, Paolo Ferretti, Andrea Leonardo Latini, Noemi Libbi, Alessio Luzi, Marco Marinelli, Caterina Mattei, Margherita Morini, Maria Filippo Proto.