Iniziativa dei Giovani di Azione Cattolica “In cerca di Pace”
di Gianluigi Canistro
Partenza a razzo per il Mese della Pace dell’Azione Cattolica con l’iniziativa del settore Giovani dal titolo “In cerca di Pace”.
Venerdì 20 gennaio, infatti, si sono ritrovati a SmartAP (ex Cereria), i Giovani della diocesi di Ascoli Piceno per parlare di pace in relazione alla propria vita da cristiani.
Attraverso l’espediente di un aperitivo informale, i ragazzi hanno potuto confrontarsi sul tema della pace anche grazie alle “riflessioni” lanciate durante la settimana precedente all’incontro.
La serata è cominciata con il saluto del Vescovo Mons. Gianpiero Palmieri, felice di vedere tanti giovani riuniti per l’evento. Si è passati poi al vero e proprio sviluppo dell’iniziativa.
In pratica i Giovani sono stati divisi in tavoli da 6 in cui si sono seduti con perfetti sconosciuti o, almeno, con persone poco familiari con le quali hanno scambiato osservazioni e idee in base all’esperienza maturata in settimana. Sullo sfondo di questo aperitivo a km 0 ricco di prodotti biologici, i ragazzi hanno potuto approfondire i propri pensieri con alla base una domanda cardine: come essere un buon cristiano nella vita quotidiana?
Insomma, novità, convivialità, ma soprattutto tanta passione per l’Azione Cattolica: è stata questa la ricetta per la buona riuscita dell’evento, ricca di spunti di riflessione e meditazione.
Si apre così dunque il Mese della Pace per l’AC di Ascoli Piceno. E ha ancora tanto da offrire. Restate connessi!