Il videomessaggio del Vescovo di Ascoli Piceno, mons. Gianpiero Palmieri
“Cammineremo insieme… mi metterò in ascolto.”
Queste le parole pronunciate dal Vescovo di Ascoli Piceno, mons. Gianpiero Palmieri al suo ingresso in diocesi il 28 novembre u.s. Proclama subito messo in pratica nel suo primo atto: il messaggio di Natale agli ascolani.
Il videomessaggio è a più voci: il vescovo si mette in ascolto anzitutto di MariaGrazia che dalle zone del sisma racconta la gioia di un Natale diverso. Finalmente potrà rientrare a casa dopo 5 lunghi anni e lancia un messaggio di speranza a tutti. Poi Virgilia, ospite del Villaggio Santa Marta che con entusiasmo invita ad accogliere Gesù che viene. Domenico, utente del Polo Accoglienza e Solidarietà (PAS) che ha contribuito (insieme ad altri amici) ad allestire il bel presepe nella sua parrocchia di Madonna del Ponte e che annuncia con grande soddisfazione che sarà il Vescovo stesso a benedirlo nel pomeriggio del 24 dicembre rispondendo positivamente ad un suo invito ed infine don Alessio, cappellano della casa circondariale di Marino del Tronto, che dà voce alle attese e ai desideri dei detenuti che esprimono anche un augurio di pace e di serenità a tutti.
Mettendosi in ascolto di persone segnate, in vario modo, dalla fragilità, mons. Palmieri lancia un messaggio di speranza e rinascita. Non facile ottimismo ma speranza che nasce dalla fede, dal fatto che in Gesù, Dio è entrato nella storia umana. Ecco allora l’invito a portare nella valigia della nostra vita la speranza che attiva le risorse anche per affrontare i momenti difficili.
Il messaggio si conclude con l’appello a donare la speranza agli altri e soprattutto a non lasciare solo nessuno nel tempo di Natale.