Dopo la sospensione dell’attività, causa Covid-19, il Gruppo di Preghiera di San Padre Pio, della parrocchia del SS. Crocifisso dell’Icona è tornato operativo. Il 23 ottobre scorso, nel giorno in cui si celebra il transito di Padre Pio, un congruo numero di fedeli si sono riuniti nella chiesa della Madonna del Buon Consiglio per il consueto rito liturgico.
I Gruppi di Preghiera
I Gruppi di Preghiera sono sorti per l’intuizione di S. Padre Pio da Pietrelcina. Per organizzare un Gruppo, basta un certo numero di fedeli che intenda riunirsi per pregare in comune e un sacerdote che li guidi spiritualmente. Questo necessita dell’approvazione del vescovo. Questi gruppi sono soggetti alla sua giurisdizione e a quanto riportato nello statuto nazionale.
Il Gruppo di Preghiera del “Santissimo Crocifisso dell’Icona”.
La sua storia inizia nel 1968 nell’omonima chiesa. Alla presenza del parroco don Antonio Rodilossi, la signora Elda Zuccarini, alla testa di un folto numero di fedeli, manifestò la volontà di dare vita al Gruppo di preghiera di Padre Pio
Organi Dirigenziali
Come previsto dallo Statuto dei Gruppi di Preghiera, ultimamente si sono svolte regolari elezioni per la costituzione degli organi dirigenziali. I vincitori delle elezioni sono: alla carica di Capo Gruppo Giampaolo Giorgioni, Vice Capo Gruppo Modesta Aleandri, segretario Enzo Morganti; Direttore Spirituale del Gruppo il parroco don Beniamino Ricciotti.
Preghiere e opere di carità
Il Gruppo di Preghiera di San Padre Pio, della parrocchia del SS. Crocifisso dell’Icona si riunisce il giorno 23 di ogni mese. L’incontro si svolge nel seguente modo: recita del Santo Rosario preceduto dalla preghiera del gruppo con cui si raccomandano all’intercessione di Maria e di San Padre Pio. Al termine dell’incontro si partecipa alla Messa vespertina. Tra le altre attività: la collocazione della statua di San Pio nella parte est dell’Ospedale e la cura dell’aiuola circostante; l’organizzazione di pellegrinaggi annuali a San Giovanni Rotondo e ad altri santuari nazionali.
L’auspicio
Non possiamo che augurarci che al nostro Gruppo di Preghiera aderiscano dei giovani in modo da poter continuare a praticare, con maggior impegno, la strada tracciata da San Padre Pio da Pietrelcina.
di Roberto Cestarelli