I Giovanissimi dell’Azione Cattolica danno il via al mese della Pace all’insegna del motto “Nessuno segna da solo”. Giovedì 26 gennaio i Giovanissimi di tutta la diocesi di Ascoli Piceno si sono riuniti presso la parrocchia di San Marcello per discutere sul mese della Pace e sul “Messaggio della Pace” di Papa Francesco.
L’incontro si è aperto con una breve preghiera da parte di Don Alessio e con la cena. Durante la serata i Giovanissimi hanno potuto assistere alla testimonianza di due ospiti: la psicologa Chiara Izzi e l’allenatore calcistico Lorenzo Luzi. Grazie alla loro esperienza i due ospiti hanno creato spunti di riflessione, accolti positivamente dai ragazzi, e organizzato giochi e attività per far capire ai presenti l’importanza nella vita del “gioco di squadra”.
Una delle attività in questione consisteva nella divisione in tre gruppi misti per il gioco del “Passa-parola”, che ha messo in risalto l’importanza dell’intesa e della collaborazione.
Altra attività che ha permesso di accentuare e mettere alla prova l’intesa dei ragazzi prevedeva che questi camminassero abbracciati e con le gambe incrociate e tentassero di raggiungere la parte opposta della stanza formando una lunga catena in modo che il passo dell’uno avrebbe influenzato l’andamento dell’altro.
Il risultato? Nella vita c’è un forte bisogno di collaborazione e aiuto reciproco, ma soprattutto di amicizia. È così che si è svolto l’incontro fra schiamazzi, risate, giochi e riflessioni. Il Mese della Pace AC è iniziato anche per i Giovanissimi, pronti a giocare di squadra!
di Riccardo Luciani