Il tempo del Creato è un periodo di preghiera ecumenica che da qualche anno coincide con il mese di settembre, concludendosi il giorno di San Francesco d’Assisi.
Da alcuni anni il MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) ne abbraccia il tema, riportando un simbolo della nostra fede e proponendo una serie di riflessioni, sia all’interno delle comunità MASCI, sia da proporre verso l’esterno, come Chiesa in Uscita.
Quest’anno il simbolo è quello del roveto ardente.
La comunità Masci di Folignano, come le altre comunità in tutta italia, ha reso evidente e tangibile il simbolo, costruendo un roveto e inventandosi qualche luce per renderlo “ardente”.
E lo ha mostrato alla comunità, a partire già dal fine settimana di Agricultura,che si è svolto a Villa Pigna il 10 settembre.
Abbiamo anche provato a riflettere sul simbolo, chiudendo il percorso il 2 ottobre con la messa a dimora di due esemplari di acero rosso, uno a Piane di Morro, l’altra al Baden-Powell Park e la Messa Laudato Si.
Alla giornata hanno partecipato, insieme all’intera comunità della parrocchia di Villa Pigna, la Comunità MASCI di Folignano, guidata dalla magistra Maria Cristina Marinelli, tutto il gruppo Agesci del Folignano 1, il sindaco di Folignano Matteo Terrani e i consiglieri comunali Brunella Casini, Costantino Nepi, Raffaella Vagnoni e i parroci don Francesco Fulvi e don Franco Petrucci. Per la messa a dimora dell’acero rosso, sono stati fondamentali l’esperienza e il lavoro del volontario Domenico Marinelli.