Don Franco Petrucci, nella notte tra il 30 aprile e il 1 maggio, è tornato alla casa del Padre. A darne notizia, oltre alla Diocesi di Ascoli attraverso i suoi canali ufficiali, la sua parrocchia, quella di San Luca Evangelista, dalla sua pagina Facebook, con questo messaggio:
È con grande dispiacere che annunciamo il ritorno alla casa del Padre del nostro amato parroco emerito don Franco Petrucci.
Don Franco si è spento questa notte nella casa di cura “Stella Maris” di San Benedetto del Tronto dove era ricoverato da qualche settimana.
La camera ardente sarà allestita nella nostra chiesa parrocchiale, e sarà visitabile a partire dalle prime ore del pomeriggio di quest’oggi.
Appena potremo daremo notizia circa i funerali.
Riposa in pace, carissimo don Franco!
La camera ardente è stata allestita proprio nella chiesa parrocchiale a Villa Pigna dalle ore 12.00 di ieri 1 maggio. La salma sarà esposta fino a venerdì mattina 3 maggio, quando alle ore 13 saranno celebrati i funerali, presieduti dal Vescovo Gianpiero.
Tantissimi i messaggi di cordoglio da parte di tutta la cittadinanza, dei parrocchiani, amici e familiari e di coloro che avevano avuto modo di conoscerlo.
Tra questi, quello del sindaco Matteo Terrani, che nel luglio del 2022 gli aveva conferito la cittadinanza benemerita, con la seguente motivazione:
Quando DonFranco è arrivato a Villa Pigna, quasi 50 anni fa, c’erano quattro case. La parrocchia ha rappresentato un punto di riferimento per tante generazioni, fungendo da anello di congiunzione di un intero quartiere sorto velocemente. Don Franco ha cercato sempre di dare una mano a chiunque ne avesse bisogno, al riparo dai riflettori. Senza di lui, senza la parrocchia e le sue attività, Villa Pigna non sarebbe stata la stessa.
Proprio questo era per tanti: un punto dei riferimento. Anche da quando, nel 2021, per sopraggiunti motivi di età e di salute, rassegnò le dimissioni da Parroco, diventando beremerito della parrocchia che teneva dal 1974.
Infatti, don Franco divenne il primo parroco della nuova Parrocchia di San Luca Evangelista in Villa Pigna di Folignano il 1 luglio 1974 e lì si adoperò per la realizzazione della prima Chiesa e delle altre opere parrocchiali.
Nel frattempo ricoprì altri incarichi nella diocesi di Ascoli Piceno: insegnante di religione prima in Seminario e poi nelle Scuole Pubbliche, Incaricato di pastorale giovanile diocesana, Insegnante di teologia nell’Istituto Superiore di Scienze religiose, Vicario Foraneo della Vicaria del Marino.
Intanto la parrocchia di San Luca in Villa Pigna cresceva e si ampliava sempre più e Don Franco capì che la chiesa e le opere parrocchiali apparivano sempre più insufficienti per le esigenze liturgiche e pastorali della comunità. Ecco allora l’idea di costruire una nuova chiesa e ampliare le opere parrocchiali. Per nulla impressionato per un’opera così impegnativa, don Franco, con l’aiuto della Diocesi, dei parrocchiani e dell’otto per mille, progettò e realizzò la nuova struttura parrocchiale.
Intanto gli anni passavano e le forze diminuivano, così don Franco, anche per motivi di età e di salute, rassegnò le dimissioni da Parroco e divenne emerito dal 24.04.2021. Ha continuato tuttavia a sostenere ed aiutare i nuovi Sacerdoti della Parrocchia, il Parroco, Don Francesco Fulvi e il Vicario Parrocchiale don Gianmarco Lupini, con il ministero delle Confessioni, Celebrazioni, Animazioni varie.
Poi l’aggravarsi della sua salute lo ha costretto a ritirarsi definitivamente in famiglia, fino alla sera del 30 aprile scorso, quando è mancato.