Si è tenuta mercoledì 29 maggio, nella sala Morgante di Casa Regina Apostolorum, la premiazione del concorso “Un podcast per il Creato”, promosso dalla Diocesi di Ascoli attraverso l’associazione Intermedia e realizzato insieme alla Fondazione Carisap, in collaborazione con il Circolo di Cultura Cinematografica “Don Mauro nel corso del Tempo”.
La manifestazione si è tenuta alla presenza del vescovo Gianpiero Palmieri, del direttore Museo Diocesano Marco Lattanzi, del presidente del circolo di cultura cinematografica “Don Mauro nel corso del tempo” (oltre che direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Ascoli) don Giampiero Cinelli e, per la Fondazione Carisap, della consigliera Donatella Rossi Brunori.
Il commento della consigliera Rossi Brunori
«Questo progetto mi ha incantato perché riguarda l’amore per l’ambiente partendo dall’articolo 9 della Costituzione- ha affermato la consigliera – e perché ha contribuito a mettere in voi il seme perché sappiate essere cittadini bravi, onesti e rispettosi dell’ambiente, meglio di come lo è stata la nostra generazione. La fondazione ha voluto essere vicino a con un piccolo contributo a questa iniziativa veramente importante, nella quale siete tutti vincitori».
Il progetto
Il progetto, nato nell’ambito della più ampia progettazione diocesana “Articolo 9 – Una sola terra”, ha coinvolto circa 150 ragazze e ragazzi frequentanti gli istituti comprensivi del territorio che hanno usufruito della visita guidata nei nostri musei diocesani, lungo un percorso specifico alla ricerca delle opere nella quali il creato fosse protagonista o sfondo essenziale per la narrazione artistica.
I partecipanti
Quindi, tutti i gruppi che hanno aderito hanno intrapreso un percorso, attraverso la visione dei film proposti dal cine circolo don Mauro nel corso del tempo, di ricerca e riflessione sui temi ambientali e alcuni di loro hanno prodotto la prima puntata del loro podcast:
- l’ISC San Filippo e Giacomo con la 5B (podcast “Noi e il Creato”) e con la 2M della scuola secondaria di primo grado Luciani (podcast “Luciani Green Teens”)
- l’ISC Don Giussani con un lavoro che visto impegnate la 1° A e la 1° C, dal titolo “We Care – SOS: Salvare gli animali”
- l’ISC Ascoli Centro con la 4° B tempo pieno della Malaspina con il podcast “In Ascolto del Creato” e la 4° di Sant’Agostino con il podcast “Fai la differenza”
- la 5 A dell’ISC Concezioniste che ha realizzato il podcast “One Earth, one home, one love”
La giuria
I podcast, corredati da un trailer e da una breve presentazione, sono stati ascoltati dalla giuria composta dalle giornaliste di radio Ascoli Stefania Mistichelli e Veruska Cestarelli e dai due esperti Andrea Cittadini Bellini e Valentina Crescenzi, che hanno valutato i podcast tenendo conto di vari elementi, quali l’originalità, l’accuratezza, la proprietà di linguaggio ecc. e stilato, infine, la classifica.
Tutti i lavori sono stati giudicati lodevoli, ma sul “podio” sono arrivati, in ordine dal terzo al primo posto: la 4° di Sant’Agostino, la IV B tempo pieno di Malaspina e la V dell’ISC Concezioniste.
Classe terzo classificata
La classe IV di Sant’Agostino ha fatto un’approfondita ricerca sulla fast fashion ed è stata premiata dal direttore del Museo Diocesano Marco Lattanzi. «Avete fatto un lavoro che va dritto al cuore del problema – ha detto – e lo spiega il modo semplice. Tra l’altro nel museo diocesano avete visto tanti quadri in cui i tessuti rappresentati sono così importanti, e lo sono ancora nel nostro mondo. Da qui l’importanza di usare consapevolmente i nostri abiti, sia i capi economici sia l’alta moda, che si deve interrogare su questi temi».
Classe seconda classificata
La IV tempo pieno di Malaspina, premiata da don Giampiero Cinelli, ha svolto un vero e proprio percorso in ascolto del creato. «Vorrei sottolineare l’interdisciplinarietà che ha caratterizzato il progetto – ha detto il direttore di radio Ascoli – frutto della collaborazione tra la scuola, i professionisti dell’informazione e gli esperti su temi ambientali».
Classe prima classificato
Infine, la V dell’ISC Concezioniste, che ha meritato il primo posto con il podcast “One Earth, one home, one love”, è stata premiata dal vescovo Gianpiero Palmieri. «Se gli uomini capissero che il mondo è un’unica casa e siamo tra tutti fratelli, forse non ci sarebbero le guerre – ha detto il vescovo rivolgendosi alle bambine e ai bambini – grazie a voi per aver diffuso questo messaggio».
I premi
La classe terza classificata ha vinto una visita guidata negli studi di radio Ascoli, come la seconda che ha ricevuto anche un buono di 250 euro presso Cruciani Musica. La prima classificata ha vinto un corso di podcast, tenuto dai giornalisti di radio Ascoli, e un buono da 500 euro presso Cruciani Musica.
Tutti i podcast prodotti dai ragazzi, accuratamente montati, troveranno spazio nella programmazione estiva di radio Ascoli, durante la fascia oraria tradizionalmente dedicata ai più giovani, quella del mercoledì pomeriggio alle 16.05.
In chiusura, tutti i presenti si sono recati nei giardini vescovili per un momento di convivialità e di festa.