La prima decade di ottobre è contrassegnata da diversi eventi religiosi di rilievo e di festa, svolti in alcune parrocchie e chiese del Centro Storico, che hanno chiamato a raccolta centinaia di fedeli.
La chiesa della Madonna del Buon Consiglio
Domenica scorsa, infatti, nella chiesa della Madonna del Buon Consiglio, parroco don Beniamino Ricciotti, al mattino, dieci tra bambine e bambini, si sono accostati, per la prima volta, al sacramento dell’Eucaristia.
La Prima Comunione, com’è noto, è uno dei più importanti momenti per la vita spirituale e religiosa di un credente. Bambini di otto o nove anni che hanno intrapreso un cammino spirituale (catechismo) nella propria parrocchia, volto a portarli alla consapevolezza del sacramento che hanno vissuto.
Durante la messa della sera, dodici ragazzi hanno ricevuto il crisma della Confermazione. I bambini – ha riferito don Beniamino – vanno accompagnati con la testimonianza da parte degli adulti e dell’intera Comunità. In altre parole, i bambini ed i ragazzi, specialmente in questi tempi, hanno bisogno di testimoni credibili che con la vita e anche con la parola rendano visibile il Vangelo”.
San Pietro Martire
Anche a San Pietro Martire, parroco don Emidio Fattori, dodici, tra bambine e bambini, hanno ricevuto, per prima volta l’Eucaristia. “La Prima Comunione – ha evidenziato don Emidio – è uno dei sette Sacramenti con il quale si ricevono il corpo e il sangue di Gesù, e si entra a pieno titolo nella comunità cattolica”.
San Francesco
Nutrito il programma svolto nel tempio monumentale di San Francesco nel giorno della ricorrenza della festività del santo. Dopo il triduo, costituito da momenti di preghiera, recita del Rosario e la celebrazione eucaristica, è seguita, nella sera della vigilia, la messa solenne presieduta dal vescovo mons. Domenico Pompili, amministratore apostolico della diocesi di Ascoli. Lunedì quattro, festa di San Francesco, alle messe mattutine e al rosario pomeridiano, ha fatto seguito la messa solenne presieduta da padre Francesco Lenti, Ministro Provinciale, alla presenza di autorità civili e militari. Ad animare il rito religioso, con musiche e canti, è stato il coro “Cento Torri”.
La solennità della Madonna delle Grazie
Domenica prossima, dieci ottobre, nella basilica cattedrale si festeggerà la Madonna delle Grazie, patrona principale della Città e Diocesi di Ascoli. Nutrito il programma:
- venerdì otto, ore 16, presentazione ai fedeli e alla cittadinanza del Polittico del Crivelli appena restaurato,
- ore 21 veglia di preghiera a Maria presieduta dal vescovo mons. Domenico Pompili;
- sabato nove, ore 18, messa con il conferimento della Cresima;
- domenica 10, Festa della Madonna delle Grazie e ultimo giorno della “Settimana Mariana”, messe alle ore 9 e 11.
- Alle ore 18, la solenne messa pontificale sarà presieduta dal nostro conterraneo l’Arcivescovo Metropolita di Pesaro monsignor Piero Coccia.
La celebrazione dell’Eucaristia decreterà la fine della festività della “Madonna delle Grazie”. Ad animare i riti religiosi sarà il Coro Diocesano.
di Roberto Cestarelli