“CHI HA ORECCHI, ASCOLTI CIO’ CHE LO SPIRITO DICE ALLE CHIESE” (Ap 2,7) Cosa lo Spirito Santo dice alla Chiesa di Ascoli? Cosa il Signore vuole da noi, in vista di una riforma della nostra Chiesa diocesana?

Per rispondere a questa domanda bisogna saper ascoltare e discernere. Non è infatti così immediato saper riconoscere tra tante voci quella che viene dallo Spirito. C’è bisogno di una grande libertà interiore per fare spazio all’ascolto della volontà del Signore, così diversa dai nostri calcoli di “corto respiro”.

Questo vale per la nostra comunità ecclesiale, ma anche per la nostra vita personale. Anzi! Chi sa discernere l’azione dello Spirito nel suo mondo interiore, ha lo sguardo più allenato a discernere ciò che lo Spirito dice alla Chiesa.

Ecco perché il nostro Cammino Sinodale ha bisogno di momenti di sosta, un tempo più prolungato da dedicare all’ascolto della Parola e alla preghiera. La ricca tradizione della spiritualità cristiana ha da insegnare molto sul “discernimento degli spiriti”.

Tutti sono invitati a prendersi questo tempo speciale, in modo particolare chi nella Chiesa esercita un ministero: catechisti, animatori ed educatori, volontari della carità, diaconi e sacerdoti, religiosi e religiose, referenti e moderatori dei gruppi sinodali… Ci sono due possibilità:

1) Ritiro di due giorni, per ascoltare e discernere l’azione dello Spirito
Un ritiro di due giorni al Monastero di Valledacqua dal sabato mattina alle 9 fino alle 17 della domenica. E’ preferibile pernottare (anche dal venerdì sera), ma si può anche partecipare a tutti i momenti ritornando a dormire a casa.

11-12 giugno: per i laici
18-19 giugno: per i laici
3-4 settembre: per i diaconi e le loro famiglie
10-11 settembre: per le religiose
Per le famiglie con bambini lo stesso ritiro è offerto a Carpineto il 2-3 luglio, anche pernottando dal venerdì sera; c’è possibilità di contenere i costi e di affidare i bambini agli animatori.

2) Esercizi Spirituali di 5 giorni, per ascoltare e discernere l’azione dello Spirito
Esercizi spirituali di cinque giorni al Monastero di Valledacqua, dalla domenica sera al dopopranzo del venerdì: si tratta di un’esperienza più intensa, con tempi prolungati di meditazione.

3-8 luglio: per i giovani (dal 3° superiore)
10-15 luglio: per i laici adulti
28 agosto – 2 settembre: per i sacerdoti

Altre iniziative legate al Cammino sinodale

A) Poiché il Cammino Sinodale approfondisce il libro degli Atti, segnaliamo il Corso biblico sul vangelo di Luca e Atti con p. Innocenzo Gargano, monaco camaldolese, a Valledacqua: da lunedì 18 luglio a giovedì 21 luglio.

B) Il cammino sinodale diocesano ha iniziato un processo di ascolto, riflessione e discernimento anche con i ragazzi delle scuole superiori di Ascoli Piceno.

Un percorso avviato nelle classi durante le ore di Religione che ha visto coinvolti circa 2000 giovani. Per restituire quanto emerso e dare seguito a questo confronto il Vescovo, unitamente all’ufficio per la pastorale scolastica e agli insegnanti di religione, ha pensato di rilanciare la condivisione sulle le tre domande dell’ “ASCOLTO DI TUTTI”. Sono due le iniziative estive pensate per fasce di età diverse:

– Dal 26 al 28 giugno per i ragazzi del 1° e 2° superiore.

– Dal 29 al 1 luglio per i ragazzi del 3°-4°-5° superiore.

Entrambe le proposte si svolgeranno presso la struttura diocesana di Carpineto.

Referenti: don Giuseppe Bianchini 3407655795

Le guide spirituali
Le guide spirituali per questi ritiri ed esercizi saranno: madre Sofia del monastero benedettino di Ascoli, don Francesco e Daniel monaci del monastero di Valledacqua e il vescovo, mons. Gianpiero Palmieri.

Info

Per tutte le informazioni e per aderire (massimo entro tre giorni dall’inizio del ritiro) ci si può rivolgere alla segreteria dell’episcopio (Enrico):

vescovo@ap.chiesacattolica.it
tel. 0736-256528 (dal lunedì al sabato, dalle 8.30-12.30)