BRECCIAROLO IN FESTA IN ONORE DI S.RITA.
Da venerdì 20 a domenica 22 maggio con un ricco programma religioso e civile.
Dopo la lunga restrizione dovuta alla pandemia, Brecciarolo, festeggia in modo solenne la patrona della Parrocchia, S. Rita da Cascia dal 20 al 22 maggio 2022. Ricco programma di iniziative religiose e civili.
Il programma religioso della festa di S. Rita
Da giovedì 16 a sabato 21 maggio il triduo guidato dal parroco emerito mons. Benito Masci con le Ss. Messe alle ore 17.30. Domenica 22 la prima Messa alle ore 8 cui seguirà, alle 11, quella solenne, presieduta da don Daniele De Angelis. Alle 12 la benedizione delle auto. Alle 18 la processione con la statua di S. Rita per le vie del quartiere e a seguire la S. Messa presieduta dal parroco don Giampiero Cinelli.
In tutte le Messe ci sarà la benedizione delle rose, il fiore simbolo di S. Rita. La festa religiosa proseguirà e si concluderà martedì 24 maggio con la Messa alle ore 17.30 in suffragio dei devoti di S. Rita.
Vario anche il programma civile che il Comitato festeggiamenti ha messo in campo per una ripartenza che vuole essere un segno di speranza.
Si inizia venerdì 20 maggio alle 18.45 nella chiesa parrocchiale, con il concerto dell’Ensemble Chitarristico Piceno (in collaborazione con l’Istituto “G. Spontini”). Seguirà, alle 21, nel giardino del Circolo di Brecciarolo la proiezione del film “Storia di S.Rita” (2004, 113’) di Giorgio Capitani con Vittoria Belvedere e Martin Crewes.
Sabato 21 maggio si inizierà alle 15 con una escursione lungo il torrente Bretta percorrendo l’antico sentiero che è stato risistemato da alcuni volontari. L’appuntamento è alle 14.50 davanti alla Chiesa di S. Rita. Alle 18.45 ci sarà sul palco in Via dei Settembrini l’esibizione della cantante Ilaria Roscioli (in collaborazione con l’Istituto “G. Spontini”). Mentre alle 21 la serata danzante con “Tonino Musica e Magia”.
Domenica 22 maggio, alle 17.00 giochi per bambini animati dagli Scout dell’AP4 e l’esibizione della Compagnia Circostanze con Silvia Valenti. Alle 21.00, gran finale con il concerto dei “Vivi e liberi” (cover band dei “Nomadi”).
Sabato e domenica saranno in funzione, a partire dalle 17, gli stand gastronomici con crespelle e crespelle farcite, panini con porchetta, arrosticini e patatine fritte oltre a poter degustare birra e bevande alla spina.