Benessere e cultura con le Acli tra Yoga e passeggiate

Fino al 26 agosto prosegue “Summer Yoga” ad Ascoli, all’Annunziata, con 120 iscritti. Mentre venerdì 20 agosto, dalle ore 19 alle ore 20, si torna a praticare Yoga a Caselle nella pineta degli impianti sportivi di via Como. Ed intanto lunedì 23 agosto, con partenza alle ore 21 da Piazza Matteotti, si svolgerà Ascoli Romana. Tutte iniziative sono targate Acli Marche in collaborazione e con il sostegno di tanti soggetti del territorio.

Summer Yoga – ad Ascoli

Andrà avanti fino al 26 agosto, nello spazio antistante la chiesa della Santissima Annunziata, ogni giovedì dalle 19 alle 20, l’iniziativa “Summer Yoga” alla quale hanno già aderito più di 120 persone di ogni età.

Si tratta di lezioni gratuite di yoga, della durata di un’ora, tenute dall’insegnante Eugenia Brega finalizzate a promuovere stili di vita corretti ed a praticare il movimento con continuità.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono anche quelli di far conoscere e sperimentare a varie fasce della popolazione il movimento, ed in questo caso lo yoga, come mezzo per migliorare e rafforzare la salute.

“Vogliamo valorizzare i parchi e le aree verdi – dicono i dirigenti della Cooperativa DLM – restituendoli ai cittadini che dunque possono usufruire in sicurezza con istruttori qualificati. Questo perché le caratteristiche dell’ambiente costruito influenzano la quantità e la qualità dell’esercizio fisico svolto dagli abitanti. Nei quartieri con aree verdi e luoghi attrezzati i residenti hanno una probabilità di praticare un’attività fisica tre volte maggiore rispetto a quelli dei quartieri degradati”.

Per il 2021 il progetto viene realizzato grazie al contributo di Fondazione Nazionale delle Comunicazioni, Bim Tronto, Qualis Lab ed al patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.

Per partecipare è necessario portare il proprio tappetino o un asciugamano e prenotarsi al numero 3442229927 (numero che è a disposizione per ulteriori informazioni).

Durante le attività del progetto “Summer yoga” saranno applicati il protocollo e le linee guida U.S. Acli nazionale di contenimento Covid19.

Per ulteriori informazioni sul progetto “Laboratori territoriali di prevenzione del tumore al seno” si possono consultare il sito www.cooperativemarche.it o la pagina facebook della Cooperativa DLM.

 “Ascoli Romana”

E’ questo il titolo dell’evento culturale gratuito con guida turistica che si svolgerà lunedì 23 agosto con partenza alle ore 21 da Piazza Matteotti.

L’iniziativa è organizzata dal comitato regionale dell’Unione Sportiva Acli Marche grazie al sostegno di Fondazione Carisap e Comune di Ascoli Piceno.

La prenotazione è obbligatoria (prevista la partecipazione di un massimo di 90 persone) e dovrà avvenire entro il 20 agosto con un messaggio al numero 3939365509 indicando nome e cognome di chi partecipa e la data della manifestazione.

Dopo il successo di “Storia, aneddoti e luoghi dell’oliva ascolana” della scorsa settimana è dunque in programma un nuovo tour nel centro storico predisposto dalla guida turistica abilitata Valentina Carradori, tour finalizzato non solo a fare movimento. Ma anche a conoscere meglio la città di Ascoli. Ed in questo caso partendo dal periodo romano.

Saranno applicati il protocollo e le linee guida U.S. Acli nazionale di contenimento Covid19. L’utilizzo della mascherina ed il distanziamento saranno obbligatori.

Per informazioni sui prossimi appuntamenti con le attività dell’U.S. Acli Marche si possono consultare il sito www.usaclimarche.com e la pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche.

Summer Yoga a Caselle

Venerdì 20 agosto, dalle ore 19 alle ore 20, si torna a praticare Yoga a Caselle nella pineta degli impianti sportivi di via Como con l’iniziativa “Summer Yoga”.

Vista l’indisponibilità di Piazza Bolivar a Villa Pigna di Folignano e visto il successo di partecipanti delle lezioni tenute nel mese di giugno proprio a Caselle, si è deciso di riproporre la lezione di yoga tenuta dall’insegnante Eugenia Brega.

In caso di maltempo o di pioggia l’iniziativa verrà realizzata presso il teatro della parrocchia di San Gennaro a Folignano.

“Summer Yoga” viene realizzato nell’ambito dell’iniziativa “In corpore sano”, finanziata dalla Regione Marche, ai sensi della L.R. 5/2012 ed in particolare con la misura 7 della Deliberazione di Giunta Regionale 868/2020, ai comuni di Folignano e Maltignano.