Allenati alla Pace: l’agenda AC per il Mese della Pace
di Gianluigi Canistro
Prendete carta e penna (o lo smartphone per i più tecnologici) e segnate sull’agenda questi appuntamenti perché per il Mese della Pace l’Azione Cattolica della diocesi di Ascoli Piceno ha in programma una serie di iniziative particolarmente accattivanti tutte incentrate sullo slogan nazionale “Allenati alla Pace”.
Venerdì 20 gennaio
Si comincia subito venerdì 20 gennaio ore 20 a SmartAP (ex Cereria), Ascoli Piceno, con il settore Giovani che inaugura questa sequela di incontri con “In cerca di Pace”, discussione-aperitivo sul tema della Pace come relazione con sé stessi e con gli altri; sarà la degna conclusione di un percorso di riflessione portato avanti dal gruppo per tutta la settimana antecedente l’incontro.
Giovedì 26 gennaio
Si prosegue con i Giovanissimi giovedì 26 gennaio ore 19 che, nella parrocchia di San Marcello (AP), terranno un incontro tematico sul confronto tra individualità e collettività dal titolo “Nessuno segna da solo”. Ospiti: Lorenzo Luzi, allenatore di calcio e la dott.ssa Chiara Izzi, psicologa.
Sabato 4 febbraio
Sarà poi la volta dell’ACR (Azione Cattolica Ragazzi) con i più giovani del gruppo AC impegnati nella celebrazione del Mese della Pace con una vera e propria festa sabato 4 febbraio dalle ore 15. Tema? Il gioco di squadra come promotore di esperienze aggregative per far sperimentare ai ragazzi atteggiamenti di accoglienza e integrazione. Un vero e proprio evento a cui parteciperà anche il Vescovo Gianpiero Palmieri per la veglia per la Pace, concludendo con la consegna del Nobel della Pace, premio annuale consegnato dall’Azione Cattolica al candidato vincitore per la promozione della pace. In particolare il tema di quest’anno riguarderà l’inclusione e la vita fraterna.
Venerdì 10 febbraio
Ultimo, ma non meno importante, il settore Adulti che organizzerà un evento venerdì 10 febbraio, ore 21. Per rimanere aggiornati su tema e location potete consultare la pagina Facebook dell’AC diocesana o quella Instagram dove verranno pubblicate nuove informazioni.
Sabato 11 febbraio
E non è finita qui! C’è ancora spazio per la lettura del messaggio della Pace sabato 11 febbraio allo stadio Cino e Lillo Del Duca; insomma un mese colmo di impegni da non mancare ma, se proprio non doveste farcela a partecipare, potete sempre contare sul resoconto che riporteremo su questo quotidiano online per ogni singolo evento in programma.
Vi aspettiamo numerosi!