Ha preso avvio il concorso, promosso dalla Diocesi di Ascoli attraverso l’associazione Intermedia e realizzato insieme alla fondazione Carisap, in collaborazione con il Circolo di Cultura Cinematografica “Don Mauro nel corso del Tempo”, Un podcast per il Creato.
Nato nell’alveo della più ampia progettazione diocesana denominata “Articolo 9 – Una sola terra”, volta a organizzare sul territorio eventi ed iniziative che inducano un reale cambiamento nel comportamento delle persone e delle istituzioni nel campo dello sviluppo sostenibile e del rispetto dell’ambiente, “Un podcast per il creato” è un percorso rivolto a tutti gli Istituti Comprensivi che insistono sul territorio della Diocesi di Ascoli.
L’obiettivo del progetto è promuovere, negli alunni e nelle alunne, una profonda riflessione sui temi dell’ambiente, supportata da ricerche e lavori di gruppo, che si trasformi in divulgazione del tema trattato, a beneficio dei pari e della comunità intera.
Il Concorso
Le classi che aderiranno, infatti, a seguito di attività che saranno promosse dai partner dell’iniziativa o di lavori proposti dai docenti in aula, dovranno produrre la prima puntata di un Podcast a tema ambientale ed inviarlo all’associazione Intermedia che, attraverso un giuria composta da giornalisti ed esperti, li valuterà tenendo conto di diversi parametri, tra cui l’originalità, l’accuratezza, la proprietà di linguaggio e, solo ultima istanza, la qualità dell’audio, che per forza di cosa non potrà essere ottimale.
La classe vincitrice avrà la possibilità di frequentare un corso di Podcast negli studi di radio Ascoli e, infine, sentire programmato sulle frequenze dell’emittente ascolana le puntate realizzate durante le lezioni, mentre la scuola otterrà attrezzature utili ad allestire una postazione webradio del valore massimo di 500 euro. La seconda classificata otterrà attrezzature per un 250 euro e una visita guidata a radio Ascoli; la terza una mattinata da trascorre in radio.
L’Earth Day
La premiazione si terrà durante la celebrazione, ad Ascoli, dell’Earth Day, i prossimi 13 e 14 aprile.
Prima di ciò, però, le classi dovranno lavorare sul tema prescelto e, allo scopo di fornire spunti di riflessione, sono state promosse alcune attività, come ad esempio le visite didattiche al Museo Diocesano, recentemente riaperto, con un focus sulle opere nelle quali il Creato riveste un ruolo predominante. Già nel mese di dicembre alcune classi hanno usufruito di questa opportunità ed altre lo faranno nei mesi a venire.
Inoltre, il Circolo di Cultura Cinematografica ha fornito una lista di titoli sull’ambiente, calibrati sulle diverse età, che studenti e docenti potranno visionare autonomamente nei propri istituti oppure, qualora lo desiderino e previa organizzazione, presso la sala di comunità sita all’interno della parrocchia dei SS. Simone e Giuda a Monticelli.
di Stefania Mistichelli