Domenica 10 ottobre sarà la giornata conclusiva della Settimana Mariana in preparazione alla Solennità della Madonna delle Grazie, patrona, insieme a Sant’Emidio, della Città e Diocesi di Ascoli Piceno.
Oltretutto la Settimana Mariana, iniziata domenica scorsa, avrà tanti appuntamenti significativi:
Giovedì 7 ottobre
– Alle ore 10.00: incontro di preghiera per tutti i sacerdoti e i religiosi della Diocesi presso la Chiesa dell’Adorazione in Piazza Roma. Inoltre l’icontro sarà presieduto dal Vescovo Domenico Pompili e sarà anche l’occasione per confrontarsi per la ripresa delle attività pastorali in questo nuovo anno.
Venerdì 8 ottobre
– Alle 16.00, in Cattedrale, inaugurazione del polittico di Carlo Crivelli restaurato alla presenza di autorità e fedeli. Interverranno: S.Ecc.za Mons. Domenico Pompili, Vescovo di Ascoli Piceno; Don Luigi Nardi, parroco della Cattedrale; Dott. Marco Fioravanti, Sindaco di Ascoli Piceno; Dott. Pierluigi Moriconi, Funzionario storico dell’arte SABAP Marche; Arch. Michele Picciolo, Direttore scientifico della Pinacoteca Vescovile; Dott.ssa Rossana Allegri, Restauratrice.
– Alle 18.30, nella parrocchia dei Ss. Simone e Giuda, celebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo, per il decennale dell’Emporio della Carità “Madonna delle Grazie” a cui parteciperanno tutti i volontari che prestano (o hanno prestato) il loro servizio all’Emporio.
– Alle 21.00, in Cattedrale, ci sarà un momento particolarmente significativo con una veglia di preghiera a Maria preparata ed animata dai gruppi ecclesiali. In tal modo la veglia sarà l’occasione per pregare in vista dell’apertura del Cammino sinodale che il Santo Padre inaugurerà in Vaticano il 9 e il 10 ottobre e che si aprirà nelle Diocesi il 17 ottobre. Per cui il cammino sinodale si svolgerà in tre fasi: tra l’ottobre del 2021 e l’ottobre del 2023 ed avrà luogo tanto in Vaticano quanto in ciascuna Diocesi. Infatti il tema del sinodo è “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”.
Domenica 10 ottobre
Alle 18.00, ci sarà la S.Messa Pontificale presieduta da S. Ecc.za Mons. Piero Coccia, ascolano, Arcivescovo di Pesaro e Presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana.
Inoltre sia la Veglia che la S. Messa di domenica alle 18 saranno trasmesse in diretta video sul canale YouTube Radio Ascoli TV.