È già in piena fase operativa il progetto “Sistema sociale”, realizzato dalle ACLI e reso possibile grazie all’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Il progetto è risultato ammissibile nell’ambito dell’Avviso per la presentazione di progetti “Più uniti e quindi più sostenibili”. Il progetto è gestito dalla Fondazione per il rafforzamento strutturale ed organizzativo degli enti di Terzo settore.
Sostenibilità ACLI
“Sistema sociale” prevede una prima fase di formazione sul tema del fundraising, con il corso “UNA SFIDA PER LA SOSTENIBILITÀ DELLE ACLI”. Il corso è erogato dalla Scuola di Fundraising di Roma e già in fase di conclusione. Il progetto proseguirà con la formazione di uno staff di fundraising. Lo staff contribuirà, attraverso attività di raccolta fondi verso individui, aziende e fondazioni, al miglioramento e alla sostenibilità delle realtà provinciali e locali e dei progetti da esse realizzati.
Inoltre, come previsto dalle attività progettuali, a partire dal mese di novembre sono state effettuate due nuove assunzioni, ed un aumento di orario lavorativo.
L’obbiettivo del Sistema Sociale
Alla base del progetto “Sistema Sociale” c’è la volontà da parte delle ACLI, movimento sociale ed educativo, di consolidare e ampliare la propria rete associativa. Tutto ciò con lo scopo di dare risposte tempestive, adeguate e di lungo periodo alle crescenti e articolate problematiche sociali, culturali e sportive. Questo avverrà solo attraverso la promozione di progetti e iniziative di varia natura e genere, a tutela della persona e delle sue fragilità.
Difatti, mediante il contributo delle varie articolazioni, le ACLI favoriscono la promozione socio-educativa e ludico-aggregativa di tutte le età. Dai bambini, con laboratori educativi, tutorato scolastico e campus, agli adulti con percorsi di formazione culturale, umana e genitoriale. L’Acli tiene in considerazione anche la terza età attraverso momenti di incontro e organizzazione di visite guidate e gite.
Da qui la necessità di sostenere una struttura permanente e competente di progettazione sociale e fundraising a disposizione della rete ACLI provinciale composta da circa 100 enti del terzo settore. Una rete che: tra associazioni di promozione sociale, associazioni sportivo dilettantistiche e cooperative, vede mettersi in gioco quasi 10.000 soci.